Indietro
menu
scegliere attivamente

A Morciano uno sportello per l'orientamento scolastico

In foto: lo sportello
lo sportello
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 30 gen 2022 10:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Apre anche a Morciano di Romagna l’info point di “Scegliere Attivamente”. Ragazzi e famiglie potranno ottenere informazioni, avere consigli e consulti. In questo difficile periodo è cruciale fornire loro questo tipo di strumento e assistenza come supporto alle crisi legati alla Dad. Il progetto istituzionale nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’orientamento come fattore strategico per ridurre la dispersione scolastica.

Lo sportello si trova nella sede Enaip in via Pascoli, 23/25 ed è aperto l’ultimo giovedì di ogni mese al mattino, dalle ore 9 alle 13. Si accede gratuitamente su appuntamento, che va concordato contattando la referente Chiara ai numeri di telefono 3311746539 -924043653, o alla mail sportello@scegliereattivamente.itPer accedere al servizio di info point è necessario avere il green pass per genitori/insegnati/educatori/accompagnatori. Chi non l’avesse può fare richiesta in sede di appuntamento di svolgere il colloquio on line.

La Regione Emilia-Romagna, anche attraverso risorse del Fse, ha dato il via ad azioni orientative e di supporto al successo formativo a livello territoriale, realizzando una pluralità di interventi e opportunità per rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi. Con la regia della Provincia di Rimini, grazie al concorso di partner istituzionali e del mondo economico/sociale (Ufficio Scolastico, Camera di Commercio, Enti Locali, Organizzazioni sindacali e di categoria) e con la collaborazione della Consigliera di Parità, è stato quindi sottoscritto il Piano triennale di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo. La progettazione coinvolge Enti Locali, Scuole, Enti di formazione e altri attori del territorio (ad es. Università, Tecnopolo…) e si compone di iniziative diversificate, complementari e modulabili, rivolte agli studenti delle scuole secondarie del primo e secondo ciclo ed in generale ai ragazzi dai 12 ai 19 anni, alle loro famiglie, ad insegnanti ed operatori.