Indietro
menu
La nuova tecnologia FWA

Avere internet nella casa di montagna? Oggi si può!

In foto: case in montagna
case in montagna
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 dic 2021 11:02 ~ ultimo agg. 17 dic 19:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In molti sono ancora convinti che avere una buona connessione ad internet nella casa di montagna sia impossibile, perché la località di villeggiatura non è coperta dalla fibra ottica e nemmeno dall’ADSL. Non potersi collegare ad internet è per diverse persone un vero problema: al giorno d’oggi d’altronde essere connessi non è un optional, ma una vera e propria necessità in moltissimi casi. È però importante sapere che avere internet nella casa di montagna non è impossibile, anzi. Esistono soluzioni che consentono di collegarsi senza alcun problema con tutti i propri dispositivi anche se nella propria zona non arriva la linea telefonica.

Basta cercare offerte solo internet, basate sulla tecnologia FWA. Questa prevede che il segnale viaggi attraverso le onde radio anziché via cavo, dunque è in grado di arrivare anche laddove ADSL e fibra ottica non sono presenti. Vediamo però nel dettaglio come funziona internet via radio e quali sono le compagnie che in Italia propongono le offerte migliori.

Internet via radio: come funziona la tecnologia FWA

La soluzione migliore per avere internet nella casa di montagna al giorno d’oggi è sottoscrivere un’offerta che preveda la tecnologia FWA. In questo caso infatti è possibile navigare ad una velocità più che soddisfacente anche senza una linea telefonica tradizionale, perché il segnale anziché viaggiare via cavo viaggia attraverso le onde radio. È dunque sufficiente una parabola ed un modem per collegarsi ad internet senza alcun problema, anche dalla casa di montagna.

La tecnologia FWA non deve essere considerata inferiore a quella tradizionale. Anzi, a dire il vero presenta anche alcuni vantaggi non da poco. Trattandosi di una connessione che è del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom, internet via radio consente di ottenere una banda minima garantita al 100% senza rischiare un calo delle prestazioni. Può sembrare una cosa da poco, ma coloro che hanno già sperimentato la fibra ottica o la ADSL sanno bene che spesso e volentieri la banda viene diminuita per consentire a tutti di collegarsi senza problemi, specialmente durante le ore di punta.

Le migliori offerte per avere internet nella casa di montagna

Al giorno d’oggi quasi tutti i principali operatori in Italia offrono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento solo internet, basato sulla tecnologia FWA. Alcuni tuttavia sono migliori di altri, sia per quanto riguarda le prestazioni che la convenienza economica.

Il più consigliato del momento rimane Eolo, che è stato il primo a proporre internet senza telefono in Italia e negli ultimi anni ha creato delle offerte pensate per riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela. Coloro che hanno una casa in montagna ad esempio possono scegliere l’offerta Eolo QuandoVuoi, che consente di avere internet nella seconda abitazione senza essere costretti a pagare un abbonamento per un anno intero. Si paga solo in base a quanto si utilizza la connessione, il che è un bel vantaggio perché si risparmia in modo significativo e si limitano gli sprechi. È possibile scegliere tra differenti pacchetti a seconda delle proprie necessità e l’attivazione è semplice ed immediata: vale la pena prendere in considerazione questa opzione perché è la più consigliata per la seconda casa!