Indietro
menu
Plastic Free, GEV e volontari

Ripulito il fosso di via dell'Olmo a Mulazzano. Sanzioni in arrivo

In foto: la raccolta di rifiuti
la raccolta di rifiuti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 nov 2021 10:10 ~ ultimo agg. 10:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì pomeriggio a Coriano si è svolta un’azione di pulizia del fosso lungo via dell’Olmo nella frazione di Mulazzano. Con la onlus Plastic Free c’erano anche gli assessori Anna Pazzaglia, Giulia Santoni e Beatrice Boschetti insieme al presidente del Consiglio comunale Primiano Rosa e al consigliere Loris Mazzotti. Visto il grande sversamento di rifiuti in quella zona erano presenti anche le Guardie Ecologiche Volontarie  e i residenti nella zona vicina.

Significativi i risultati: dal fosso e lungo le rive del torrente sulla via dell’Olmo sono stati riempiti più di 30 sacchi grandi di rifiuti, raccolti giocattoli, abiti e calzature abbandonati e tre pneumatici che Hera preleverà a stretto giro di tempo con mezzo idoneo dotato di apposito ragno.

Le Guardie Ecologiche, analizzando i rifiuti, hanno raccolto indizi riconducibili a persone ed aziende che hanno abbandonato illegalmente e senza coscienza nell’ambiente ogni genere di prodotti. Per costoro, una volta terminati gli accertamenti, scatteranno verbale e sanzione come da regolamento sulla pulizia in vigore sul territorio comunale di Coriano.

“E’ davvero sconcertante – commenta l’assessore all’Ambiente Anna Pazzaglia – come ancora oggi alcune persone non abbiano la benché minima remora nell’abbandonare rifiuti commettendo un reato e fornendo un pessimo esempio di educazione civica alle giovani generazioni. L’ambiente è di tutti, è un patrimonio che ognuno di noi ha il dovere di preservare. A questo proposito voglio far conoscere che a breve sarà organizzata una mattinata di interventi con la onlus PlasticFree per la pulizia dei fossi lungo alcune strade comunali, evento al quale inviteremo a partecipare anche la cittadinanza”.