Indietro
menu
Lasciato in strada ferito

Mario trova casa. Era la mascotte del canile: abbandonato dopo incidente

In foto: il piccolo Mario
il piccolo Mario
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 nov 2021 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ha trovato casa il piccolo Mario, mix maltese di appena tre anni, finito al canile Stefano Cerni di Rimini dopo una triste avventura. Il piccolo cagnolino era stato abbandonato in strada dopo essere rimasto vittima di un incidente ed è stato costretto ad un paio di delicati interventi chirurgici. Era diventato la mascotte del canile e anche per gli operatori e i volontari che l’hanno accudito nei mesi più difficili non è stato facile salutarlo e affidarlo ad una nuova famiglia.

Quella di Mario – raccontano dal canile – è una storia davvero particolare, per le tante sofferenze e le difficoltà che ha dovuto subire in cui ha rischiato la vita. Vittima di un incidente grave, abbandonato e poi raccolto dal canile, Mario infatti ha dovuto subire ben 2 operazioni chirurgiche, nelle quali gli sono stati rimossi il rene e l’uretere destri, totalmente danneggiati dall’incidente. Mesi difficili di cure, visite, medicazioni ed esami, che adesso sono terminati non solo con la sua remissione, ma soprattutto con un’adozione che lo vedrà trasferirsi in una nuova casa, con una nuova famiglia che potrà dargli tutte le attenzioni e la cura che merita“.

Quella di Mario è una delle tante storie a lieto fine del canile “Stefano Cervi”, che ha ricevuto in questi mesi l’attenzione di migliaia di riminesi e non solo, con la catena di solidarietà che si è attivata per finanziare le sue operazioni e le cure. Sono state dedicate a lui infatti le risorse provenienti dalle giornate organizzate in canile con i mercatini dei libri usati e l’iniziativa “Baffi e code”, che prevedeva la vendita di quaderni a righe e quadretti, pensati per le scuole elementari e medie, contenenti oltre alle foto degli ospiti del canile anche i racconti delle “adozioni del cuore”, i consigli e i suggerimenti dedicati agli amici a quattro zampe.

La tutela degli animali di cui si occupa anche il canile è prevista da una specifica normativa regionale che promuove e disciplina la loro tutela condannando qualsiasi atto di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono per favorire la corretta convivenza tra uomo ed animali e tutelare la salute pubblica e l’ambiente. Per questo i proprietari di cani devono provvedere all’iscrizione del proprio animale presso l’Anagrafe Canina del Comune di residenza e comunicare all’ufficio tutte le successive variazioni (cambio di proprietà e di residenza, decesso o eventuale smarrimento del proprio cane). A partire dal 2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati presso la Regione Emilia-Romagna. Tutte le informazioni per le visite al canile e le adozioni sono disponibili sul sito del Comune di Rimini Canile e anagrafe canina alle pagine web: https://bit.ly/CanileStefanoCerni