Indietro
menu
le novità

Arriva il green pass rafforzato. Necessario anche per bus e alberghi

In foto: la conferenza di Draghi
la conferenza di Draghi
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 nov 2021 19:05 ~ ultimo agg. 25 nov 15:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Via libera dal consiglio dei ministri al decreto che rafforza le misure anti Covid con il nuovo Green pass. Ecco i principali cambiamenti:

. L’obbligo di vaccinazione e di terza dose viene esteso da personale sanitario e di Rsa anche al personale non sanitario che lavora nel comparto salute, alle forze dell’ordine e al personale scolastico.

. Estensione dell’uso del green pass anche agli alberghi, al trasporto ferroviario regionale ed interregionale e al trasporto pubblico locale e agli spogliatoi di tutte le attività sportive. La durata si riduce da 12 a 9 mesi.

. Green pass rafforzato: dal 6 dicembre al 15 gennaio si potrà ottenere solo con vaccinazione o guarigione. Anche in zona bianca. “Questo consentirà di evitare restrizioni per i vaccinati in caso di passaggio in zona gialla o arancione” spiega il ministro Roberto Speranza.

. Nel decreto si indica un rafforzamento dei controlli in tutti i luoghi in cui è necessario il Green Pass. I comitati provinciali per l’ordine pubblico dovranno definire dei piani d’azione e dovranno fornire poi delle relazioni settimanali su quanto effettuato.

Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi (72 ore per il molecolare e di 48 per l’antigenico) che serviranno per accedere ai luoghi di lavoro (ma anche per viaggiare su treni ad alta velocità e aerei) per chi non è vaccinato o guarito.

La situazione italiana oggi è sotto controllo, siamo in una delle migliori situazioni in Europa grazie essenzialmente alla campagna vaccinale che è stata un successo notevole” ha detto il premier Mario Draghi. “Quest’anno gli italiani hanno reagito, ora vogliamo conservare questa normalità, non vogliamo rischi” ha aggiunto.