Indietro
menu
le novità

Arriva il green pass rafforzato. Necessario anche per bus e alberghi

In foto: la conferenza di Draghi
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 nov 2021 19:05 ~ ultimo agg. 25 nov 15:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Via libera dal consiglio dei ministri al decreto che rafforza le misure anti Covid con il nuovo Green pass. Ecco i principali cambiamenti:

. L’obbligo di vaccinazione e di terza dose viene esteso da personale sanitario e di Rsa anche al personale non sanitario che lavora nel comparto salute, alle forze dell’ordine e al personale scolastico.

. Estensione dell’uso del green pass anche agli alberghi, al trasporto ferroviario regionale ed interregionale e al trasporto pubblico locale e agli spogliatoi di tutte le attività sportive. La durata si riduce da 12 a 9 mesi.

. Green pass rafforzato: dal 6 dicembre al 15 gennaio si potrà ottenere solo con vaccinazione o guarigione. Anche in zona bianca. “Questo consentirà di evitare restrizioni per i vaccinati in caso di passaggio in zona gialla o arancione” spiega il ministro Roberto Speranza.

. Nel decreto si indica un rafforzamento dei controlli in tutti i luoghi in cui è necessario il Green Pass. I comitati provinciali per l’ordine pubblico dovranno definire dei piani d’azione e dovranno fornire poi delle relazioni settimanali su quanto effettuato.

Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi (72 ore per il molecolare e di 48 per l’antigenico) che serviranno per accedere ai luoghi di lavoro (ma anche per viaggiare su treni ad alta velocità e aerei) per chi non è vaccinato o guarito.

La situazione italiana oggi è sotto controllo, siamo in una delle migliori situazioni in Europa grazie essenzialmente alla campagna vaccinale che è stata un successo notevole” ha detto il premier Mario Draghi. “Quest’anno gli italiani hanno reagito, ora vogliamo conservare questa normalità, non vogliamo rischi” ha aggiunto.

Notizie correlate
di Redazione   
VIDEO
di Maurizio Ceccarini