Indietro
menu
A bellaria igea marina

Tamponi molecolari in farmacia e nei locali della Guardia Medica

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 ott 2021 14:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il comune di Bellaria Igea Marina cerca di andare incontro ai cittadini che necessitano di un tampone per l’ottenimento del Green Pass. Da domani, 7 ottobre, si potranno effettuare quelli molecolari nella Farmacia Comunale di via Baldini. Sarà possibile accedere al servizio previa prenotazione allo 0541.332419. “I tamponi saranno poi effettuati in diverse fasce orarie, con una flessibilità che mettiamo in campo per soddisfare le diverse esigenze dell’utenza”, spiega Nicola Missiani, il quale presiede il CdA della Farmacia Comunale. “In generale”, sottolinea, “ci siamo spesi molto per riattivare un servizio erogato presso i locali di via Baldini fino al maggio scorso, poi sospeso per subentrati quadri normativi che ci hanno imposto una serie di adeguamenti organizzativi. Ferma restando la priorità e l’importanza del percorso vaccinale, siamo felici”, conclude il Presidente, “di tornare a fornire alla comunità un servizio prezioso e tuttora molto richiesto.

Per l’effettuazione di tamponi, l’Amministrazione ha disposto anche la messa a disposizione dei locali annualmente adibiti alla Guardia medica turistica (via Italico, 4): autorizzati come ambulatorio, i locali sono di proprietà comunale e saranno concessi in comodato gratuito. Possono presentare un progetto di gestione tutti i soggetti in possesso dei requisiti per l’effettuazione dei test individuati dalle autorità sanitarie; test che, secondo quanto disposto dal Governo, dovranno essere effettuati a prezzi calmierati. Il progetto può essere presentato all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico entro le ore 13.00 di lunedì’ 11 ottobre.

Dal 6 agosto, il green pass è indispensabile per accedere in luoghi pubblici (ristoranti, musei e piscine) e per partecipare a spettacoli, eventi, fiere, concorsi pubblici. Dal 1° settembre, l’obbligo è stato esteso al personale scolastico, agli studenti universitari e ai passeggeri di bus interregionali, aerei, treni (Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), traghetti e navi interregionali, mentre dall’11 settembre l’estensione ha riguardato chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (con esclusione di bambini, alunni e studenti). La prossima tappa sarà il 15 ottobre, quando diventerà obbligatorio per tutti i lavoratori, pubblici e privati.