Indietro
menu
Il rischio infiltrazioni

Un nuovo comandante per le Fiamme Gialle di Rimini. Il bilancio di Garaglio

In foto: l'avvicendamento
l'avvicendamento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 set 2021 14:47 ~ ultimo agg. 3 set 13:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta questa mattina, presso la Caserma sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante provinciale della Guardia di Finanza tra il Colonnello t. ISSMI Antonio Giuseppe Garaglio e il Col. t. ST Alessandro Coscarelli, Garaglio assumerà l’incarico di comandante provinciale delle Fiamme Gialle di Asti. Coscarelli arriva dalla Sicilia dove ha retto per quattro anni l’incarico di Comandante del Gruppo di Palermo.

Nei sei anni sotto la guida di Garaglio la Guardia di Finanza della Provincia di Rimini ha denunciato 633 soggetti, ne ha arrestati 87 (comprese le misure cautelari), ha proposto il sequestro di beni per oltre 556 milioni di euro, ne ha sequestrati per 145 milioni e confiscati per 39 a seguito di accertamenti riconducibili alla criminalità organizzata. Sono stati scoperti 196 evasori totali. Dieci gli encomi solenni, che hanno riguardato 57 militati, 26 quelli semplici che hanno riguardato 136 militari.
Ma in questi anni, ha ricordato Garaglio, si sono visti anche i risultati concreti nella collaborazione con le autorità sammarinesi nella nuova stagione del Titano che dal 2014 ha deciso di uscire dalla black list. La priorità resta il contrasto al rischio di infiltrazioni malavitose nell’economia.

Alla cerimonia di avvicendamento erano presenti il Procuratore della Repubblica, Elisabetta Melotti, il Prefetto vicario Patrizia Claudia De Angelis e il Sindaco Andrea Gnassi –

Sono intervenuti all’evento il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini e tutti i Comandanti e gli ufficiali dipendenti dal Comando Provinciale di Rimini, insieme ad una folta rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri dei Reparti della Guardia di Finanza operanti nella provincia (Comando Provinciale, Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Rimini, Gruppo di Rimini e Tenenza di Cattolica); alla cerimonia hanno presenziato anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo – Sezioni di Rimini e Riccione.

Il Colonnello Garaglio – titolato “ Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze” – giunto a Rimini l’8 settembre 2015, ha salutato e ringraziato le Autorità intervenute e rivolgendosi a tutti i Finanzieri della provincia, esprimendo sentimenti di stima e considerazione per i successi operativi degli ultimi 6 anni specie nell’attività di aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati dalla criminalità, li ha ringraziati per tutto quanto hanno fatto e per quello che continueranno a fare, per il bene dei cittadini e a tutela del bilancio dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti locali, nel rispetto delle leggi e onorando gli impegnativi compiti affidatigli, collaborando costantemente l’Autorità Giudiziaria e le autorità istituzionali, in unità di intenti con tutte le forze di polizia. Garaglio ha dato il benvenuto ed augurato infine ogni bene e fortuna al nuovo comandante provinciale, il Colonnello t. ST Alessandro Coscarelli.

Alessandro Coscarelli, 53 anni, di Grosseto, coniugato con 2 figlie, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di comando, sia operativi che di staff, in tutti i settori caratterizzanti l’attività istituzionale del Corpo con esperienze anche all’estero.

Titolato “Corso Superiore di Polizia Tributaria”, abilitato all’esercizio della professione forense e di dottore commercialista, nonché all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, il Colonnello Coscarelli è laureato in Giurisprudenza, Economia Aziendale, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria con master nei settori giuridico, economico e del management. Già Cultore Universitario di Politica Economica, è iscritto al Registro dei Revisori Contabili ed autore di numerosi manuali ed articoli professionali.