Indietro
menu
al via l'8 settembre

La Sagra Musicale Malatestiana apre nel segno di Dante

In foto: Dal ciclo dei disegni di Bonaventura Genelli
Dal ciclo dei disegni di Bonaventura Genelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 4 set 2021 16:58 ~ ultimo agg. 17:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La 72esima Sagra Musicale Malatestiana apre al Teatro Galli mercoledì 8 settembre alle ore 21 con l’omaggio all’universo della Commedia composto da Franz Liszt in una partitura visionaria dedicata a Richard Wagner, la Dante-Symphonie affidata alla direzione di Manlio Benzi sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e con la partecipazione delle voci femminili del Coro del Teatro Comunale di Piacenza impegnate nel movimento finale immaginato dal grande compositore ungherese.

Tra i musicisti romantici, Liszt fu l’unico a conoscere veramente Dante e a leggere per esteso la Commedia. L’idea di elaborare una grande pagina sinfonica dedicata al poema prese forma nella mente del musicista quando era ospite della sua amante la principessa Carolyne Sayn-Wittgenstein che seguì la composizione dell’opera che percorre il mondo delle tre cantiche della Commedia. Liszt pensò al pittore tedesco Bonaventura Genelli per la proiezione di una sequenza di immagini durante l’esecuzione della musica. L’aspirazione di Liszt a un incontro tra linguaggi sonori e visivi sembra prefigurare il futuro universo del cinema. Per i costi esorbitanti il progetto fu lasciato cadere e così la Dante-Symphonie, con l’ingresso di un coro di voci femminili nell’ultima sezione, fu eseguita la prima volta nel 1857 a Dresda.

A Rimini saranno proiettati i disegni di Bonaventura Genelli (proiezioni curate da Ezio Antonelli). Dante-Symphonie è presentata in collaborazione con il progetto Francesca2021, ideato da Ferruccio Farina per il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini e con il patrocinio di Dante2021, Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni.

Prevendita: on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/. Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.