Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Alta pressione si consolida

Si apre una settimana calda, da martedì disagio climatico

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 9 ago 2021 12:39 ~ ultimo agg. 14:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il consolidamento del campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo mantiene in questi giorni condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Le massime sulle zone costiere sono previste intorno ai 32-33 gradi, le minime si manterranno ampiamente sopra i venti gradi.

Martedì e mercoledì saranno due giornate a rischio bioclimatico per tutta la provincia di Rimini, sia sulla costa che nell’entroterra. Il disagio bioclimatico si concretizza quanto all’alta temperatura si uniscono alte concentrazioni di umidità nei bassi strati, e valori di ozono sopra la media. Ad aumentare nei prossimi giorni sarà soprattutto la percentuale di umidità, facendo aumentare le difficoltà dei soggetti più a rischio.
L’attenzione va principalmente ai tanti di anziani, soprattutto quelli più soli o non autosufficienti, che vedono acuirsi i problemi di salute e di isolamento sociale. Gli anziani, soprattutto se malati cronici (cardiopatici, diabetici etc.), sono infatti le persone più a rischio di complicanze a causa di una maggiore sensibilità al calore, di una riduzione dello stimolo della sete e di una minore efficienza di meccanismi della termoregolazione. Proprio coloro, dunque, che potrebbero avere una minore capacità di difendersi dal caldo, soprattutto se si trovano in uno stato di ridotta mobilità e se vivono sole.
Col caldo aumenta anche l’attività del piano di emergenza del nucleo fragilità anziani del distretto nord. Priorità a quelli più soli e più deboli, che vengono monitorati telefonicamente, testando non solo lo stato di salute ma anche quello psicologico. Circa un migliaio quelli seguiti su tutto il territorio.
Spesso la telefonata di controllo diventa terapeutica di suo, visto che molti di questi anziani vivono soli e sentirsi cercati, accuditi ed ascoltati già porta degli effetti positivi. Nei casi più gravi, scatta la segnalazione ai servizi sanitari per il pronto intervento. Nel piano sono inserite tutta una serie di attenzioni per prevenire l’isolamento degli anziani e il conseguente disagio che col grande caldo può potenzialmente trasformarsi in criticità più gravi. Oltre alle telefonate sono previste per alcuni casi specifici visite domiciliari e coordinamento con i servizi sociosanitari e di pronta assistenza. Le principali azioni previste dal Piano Emergenza Caldo contemplano in primo luogo lo stretto raccordo tra gli enti locali e l’Ausl, con i medici di medicina generale, con le associazioni di volontariato e le organizzazioni no profit per rendere gli interventi sinergici e quindi più efficaci.
È inoltre possibile da parte di cittadini e famigliari, o degli anziani stessi, segnalare situazioni di disagio al numero di telefono dedicato del Nucleo fragilità anziani: 0541/1490572.
Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nell’attesa, far sdraiare la persona colpita in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (non alcool o caffè). Fra le conseguenze del colpo di calore ci possono essere anche contrazioni e spasmi incontrollabili: in questo caso bisogna fare in modo che la vittima non si ferisca, e non deve ricevere nulla da bere o da mangiare. In caso di vomito, controllare che la via respiratoria rimanga aperta magari girando la vittima su un fianco.
L’appello ai cittadini è quello di rispettare i suggerimenti per limitare gli effetti del calore e di segnalare eventuali casi di fragilità su cui poter intervenire. Il servizio rimarrà attivo per tutta l’estate.

Le previsioni meteo di Arpae.