Indietro
menu
da gennaio 2021

Rifiuti abbandonati. In Valmarecchia 15 multe in sette mesi

In foto: controlli in via Pascoli a Verucchio
controlli in via Pascoli a Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 ago 2021 15:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
15 multe ad altrettanti cittadini che avevano conferito in modo scorretto i rifiuti. E’ il bilancio dell’attività, gennaio-luglio, messa in campo dalle guardie ecozoofile e dalla Polizia Locale a Santarcangelo e in vallata.  Su incarico dell’Amministrazione comunale, i volontari di Accademia Kronos hanno effettuato 41 servizi di pattugliamento e comminato 14 sanzioni, percorrendo un totale di 1.200 chilometri, per controllare le isole ecologiche e vigilare sulla corretta tenuta degli animali.
Anche la Polizia locale è intervenuta in via Santarcangiolese all’altezza di via Puccini (Poggio Torriana) dove un utente aveva abbandonato un sacco di rifiuti fuori dal cassonetto. E’ scattata una multa di 104 euro. Sempre nei giorni scorsi a Verucchio, in via Pascoli, la Polizia locale e le guardie ecozoofile hanno accertato l’abbandono di rifiuti a terra nelle vicinanze di un’isola ecologica, ma non sono riusciti ad individuare gli autori.
I volontari hanno anche fatto un verbale ad una persona per la scorretta condotta del proprio cane. Ma nella maggior parte dei casi su questo tema si è puntato soprattutto alla sensibilizzazione delle persone. Sono stati anche eseguiti 13 controlli domiciliari per il presunto maltrattamento di animali, anche in questo caso sulla base delle segnalazioni ricevute.
Tra le attività delle guardie ecozoofile anche la campagna per la lotta alla zanzara tigre, con la distribuzione gratuita di 2.100 prodotti antilarvali sotto il porticato del Municipio, il monitoraggio delle nutrie, la vigilanza venatoria del percorso ciclopedonale e storico-naturalistico lungo il fiume Marecchia nel mese di gennaio e un supporto alla Polizia locale in occasione di sei competizioni ciclistiche particolarmente rilevanti, per il blocco del traffico al passaggio dei corridori.