Indietro
menu
Tavola Rotonda

La pelle come frontiera. Decolonizzare i corpi per decolonizzare le città

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 7 Lug 2021 16:00 ~ ultimo agg. 5 Giu 23:08
Tempo di lettura 2 min
Si può solo fingere di non accorgersi che il colore della pelle traccia una frontiera tra i corpi “che ci piacciono” e quelli “che non ci piacciono”. Non si tratta di cacciare, ma di discriminare; non si tratta di rifiutare ma di escludere.
Molti degli episodi di discriminazione che hanno interessato la nostra città la scorsa estate sono stati liquidati da una certa stampa e da una certa opinione pubblica derubricandoli come casi saltuari, frutto dell’ignoranza di singoli individui… Eppure, sono sempre più frequenti, spesso gravi e, a ben guardare, le loro cause appaiono profonde, radicate e strutturali.
Come provare a rompere queste narrazioni? Come decostruire quelle narrazioni con cui sminuiamo gli episodi di razzismo endemico e quotidiano, spesso “a bassa intensità”, di cui siamo attorə e/o spettatorə più o meno consapevoli? Qual’è il ruolo della comunicazione in tutto questo? Quale ruolo può agire ognunə di noi nella costruzione di meccanismi e pratiche di integrazione reali, mettendo a fuoco i privilegi e individuando strumenti e prassi funzionali a rompere pezzo per pezzo quel razzismo endemico e quotidiano che permea la nostra società?
Per rispondere a queste domande casa Madiba propone un incontro per
Venerdì 9 Luglio ore 18.00
(presso Casa Madiba Network – piazzale Bafode, Ebere Romanus) con:
Angelica Pesarini, docente e ricercatrice, si occupa di razza, identità e cittadinanza ed è attiva nelle lotte intersezionali anti-razziste.
Testimonianze dirette e contributi sul tema.
 
PROGRAMMA:
– ore 18 Tavola rotonda
– ore 19 Apertura Pizzeria Sociale IL VARCO per la: “Pizzata Partigiana. Benefit a sostegno delle spese legali”
– ore 21:00 We Want To Dance PARTY! Marco Zanotti & Jabel Kanuteh + friends in concerto
Altre notizie
di Roberto Bonfantini
di Icaro Sport
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini