Indietro
menu
Iniziativa del Rotary

Cella frigorifera in dono alla Caritas. A Natale un concerto per riempirla

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 lug 2021 12:59 ~ ultimo agg. 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una grande cella frigorifera, da 40 metri quadrati, in cui stoccare cibo da distribuire a chi ha bisogno. Ma non si  limiterà a questo dono il Rotary Rimini Riviera, che a Natale organizzerà un concerto  per raccogliere fondi e così riempire la cella.

L’avvio del progetto è stato presentato presso la Caritas Diocesana nel corso della cena con i soci del Rotary Club Rimini Riviera preparata dallo chef di ChiamaCucina (e volontario Caritas) Alessandro Garattoni. Un momento utile a condividere la situazione e il servizio svolto dall’associazione di via Madonna della Scala (e delle Caritas parrocchiali e interparrocchiali). Erano anche presenti il Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi e il direttore di Caritas Diocesana Mario Galasso, che ha presentato il servizio e la natura della Caritas, mentre l’operatrice Isabella Mancino ha sintetizzato il “Rapporto sulle Povertà” 2021 e l’attrice Alessia Canducci ha dato voce alle persone che si rivolgono alla Caritas.

La cella che da Rotary arriverà in dono consentirà a Caritas Diocesana di triplicare la capacità di stoccaggio del cibo che viene offerto all’associazione e la conseguente ridistribuzione alle persone più in difficoltà.

Sono stati 4.368 i nuclei famigliari incontrati nel 2020 dalle 54 Caritas parrocchiali, con una quota di italiani cresciuta in 10 anni dal 20 al 44%; 135mila i pasti distribuiti nel 2020 contro i 95mila del 2019. Un anno, quello scorso, che ha stravolto le modalità di assistenza ai bisogni emersi e che ha visto anche la partecipazione e l’aiuto di tanti nuovi volontari e benefattori.

Sempre nell’ambito della collaborazione avviata, il Rotary Club Rimini Riviera organizzerà a dicembre un concerto d’organo di Natale nella Chiesa dei Servi, a Rimini, con la specifica finalità: “Riempire la cella della Caritas”.

Ringraziamo Rotary Rimini Riviera per il dono e soprattutto per il percorso che il club intende costruire: non si accontenta ‘solo’ di regalare la nuova cella ma vuole conoscere in maniera più approfondita la realtà della Caritas, le persone che incontra, i servizi che eroga. – dice il direttore di Caritas diocesana, Mario GalassoQuesto collegamento è evidente nella volontà del Rotary Rimini Riviera di riempire la cella durante il corso dell’anno con altre iniziative come il Concerto d’organo di Natale”.

Il Rotary Rimini Riviera, dal 1° luglio è guidato da un nuovo presidente, Marco Alessandrini, che ha aggiunto: “Il Rotary da oltre 120 anni nel mondo, e da 40 anni nel caso del Club Rimini Riviera, ascolta i bisogni del territorio e si attiva tramite i Soci per rispondere adeguatamente. La terribile pandemia ha generato nel riminese una quantità enorme di disagi sociali ed economici, moltiplicando anche il numero di persone in difficoltà nel disporre di un pasto. Il nostro service vuol dare un sostegno alla risposta che la Caritas offre con enorme generosità umana e nel concreto assistere un sempre più vasto numero di persone”.