Indietro
menu
Ospite il dott. Bonci

TMS: la terapia che cancella le dipendenze dalla memoria a "Tutta salute"

In foto: Il Prof. Antonello Bonci a Tutta Salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 mag 2021 19:02 ~ ultimo agg. 26 mag 08:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella puntata di Martedì 25 maggio, alle 20:40 su Icaro tv, a “Tutta salute” si parlerà della stimolazione magnetica transcranica, ovvero la terapia che cancella le dipendenze dalla memoria. In studio con Lucia Renati ci sarà il neuroscienziato romagnolo di fama internazionale Dottor Antonello Bonci, uno dei massimi esperti nel campo delle ricerche mediche contro la droga e direttore scientifico del Nida (istituto americano per le ricerche contro le droghe). Al metodo è stato sottoposto anche Lapo Elkann per la sua dipendenza da cocaina, che ha dichiarato nel 2017 di esserne uscito grazie a questa terapia. Inaugurata la clinica a Rimini dopo quelle di Milano e Miami. 

La stimolazione elettromagnetica potrebbe venire approvata in tutto il mondo come il primo trattamento neurobiologico contro la cocaina. La Tms non esclude altre terapie: è un’arma in più.

La dipendenza da cocaina è un problema che affligge milioni di persone, attratti dai suoi effetti: annientare la fatica, incrementare i ritmi, migliorare la performance. Come si sa, il consumo prolungato di cocaina, però, conduce facilmente alla dipendenza, dalla quale è estremamente difficile liberarsi. Le terapie consolidate sono tradizionalmente impostate sull’associazione di farmaci e psicoterapia, ma i risultati sono in generale deludenti. Negli ultimi anni varie ricerche hanno iniziato a studiare i meccanismi alla base della dipendenza da cocaina e uno, in particolare, si è rivelato promettente. Si tratta dello studio coordinato da Antonello Bonci.

Terapia TMS presso Brain&Care RIMINI, in corso d’Augusto.
Il prof. Antonello Bonci, Direttore Scientifico di Brain&Care e uno dei massimi esperti nel campo della TMS, ha scoperto un tipo di trattamento chiamato “rTMS”. La “r” in questo caso sta per “ripetitivo” e si riferisce al modo, in esclusiva per GIA Miami e Brain&Care Italia, in cui viene somministrato il trattamento.
Nel 2013, uno studio del laboratorio del prof. Bonci, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature, ha fornito la prima dimostrazione scientifica dell’uso di rTMS per pazienti con disturbi da uso di cocaina. Successivamente, molti studi clinici del prof. Bonci e dei suoi collaboratori hanno dimostrato che la rTMS è un trattamento efficace per molti tipi di dipendenze. Il trattamento con rTMS produce risultati più efficaci e superiori rispetto ad altri interventi utilizzati in questo campo.

I benefici della TMS
Su ansia e depressione.
Su bisogni legati alla dipendenza.
Aumenta le capacità decisionali del soggetto.
Riduce l’affaticamento mentale e migliora il sonno.
Migliora le capacità cognitive che coinvolgono l’elaborazione sensoriale, motoria ed esecutiva.
Aumenta il flusso sanguigno cerebrale, rilascia molte sostanze chimiche / neurotrasmettitori cerebrali e promuove la plasticità cerebrale.
Aumenta le performances per sportivi e atleti anche ai massimi livelli agonistici.

 

Notizie correlate
di Redazione