Indietro
menu
Speciale Radio Icaro alle 20

Si è spento Franco Battiato, protagonista della musica e cultura italiana

In foto: Battiato sul palco di paizzale Fellini a Rimini (capodanno 2011)
Battiato sul palco di paizzale Fellini a Rimini (capodanno 2011)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 mag 2021 09:15 ~ ultimo agg. 19 mag 07:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il mondo della musica e della cultura italiani sono in lutto per la scomparsa di Franco Battiato. L’artista siciliano si è spento a 76 anni, nella sua residenza di Milo (Catania). era nato il 23 marzo 1945 a Riposto, sempre nel catanese. Da tempo le sue condizioni di salute erano minate da una malattia che lo aveva allontanato dalle scene.

 

Più volte era stato a Rimini e in Riviera, per concerti o altre iniziative. Era stato il protagonista del concerto del capodanno 2011 in piazzale Fellini a Rimini, il primo dell’epoca post diretta Rai, il primo “Capodanno più lungo dell’anno”. Tenne un concerto al Meeting di Rimini del 1986 insieme all’Accademia Filarmonica “Renzo Martini”. Nel novembre 2007 un incontro con Battiato aprì la rassegna “Effetto Doppler” al Museo della Città di Rimini.

Il cordoglio dell’assessore alla cultura Giampiero Piscaglia:Franco Battiato lascia un segno indelebile nella storia della musica, e in generale della cultura italiana. Una traccia che ha lasciato anche nella nostra città. Sono state le note di ‘Up patriots to arms’ ad aprire la prima edizione del “Capodanno più lungo del mondo”, la sera del 31 dicembre 2011. Fu Franco Battiato ad accompagnare nell’anno nuovo Rimini, riminesi e i tanti ospiti arrivati in città per le feste, nell’evento clou del ‘Capodanno diffuso’ che a quel tempo rappresentava una vera e propria scommessa, rivelatasi poi vincente. Una scelta di assoluta qualità per un’occasione popolare. Una strada nuova era tracciata. Una serata carica di un’energia straordinaria e di tante aspettative, resa indimenticabile dalla presenza sul palco di uno degli artisti più acclamati e apprezzati dalla critica e dal grande pubblico. In quella notte offrì al pubblico di piazzale Fellini di immergersi nella sua poesia grazie ad alcune delle perle dei suoi album-capolavori indiscussi, dall’Era del Cinghiale Bianco a Gommalacca, da L’Imboscata a Fisiognomica. Una carrellata tra i grandi successi di cui è stata disseminata una carriera lunga mezzo secolo, contraddistinta da uno sguardo alla contaminazione tra generi e linguaggi anche diversissimi, tra classica, rock e musica elettronica di cui fu un precursore. Un genio della nostra musica e non solo: era il 2007 quando Battiato venne a Rimini alla rassegna “Effetto doppler” curata da Nicoletta Magalotti in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Provincia per presentare “Niente è come sembra”, il suo terzo film dopo Perduto amor e Musikanten, ultimo atto della Trilogia della spiritualità. Momenti di straordinaria bellezza, che sono in qualche modo diventati parte della storia della nostra città”.

 

Radio Icaro (fm 92) lo ricorderà con uno speciale questa sera dalle 20 alle 21: ci saranno i suoi più grandi successi e brani di interviste.