Indietro
menu
Inizia la stagione balneare

L'Adriatico sta bene e le spiagge sono pronte per una stagione "sicura"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 28 mag 2021 14:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla vigilia dell’avvio della stagione balneare, l’Adriatico si mostra in ottima salute. In base ai controlli effettuati dalla Struttura Operativa Oceanografica Daphne di Arpae, le acque sono pulite, con trasparenza oltre i 3 metri, poca clorofilla e buona ossigenazione sui fondali. I lockdown e le restrizioni per il turismo nautico dettate dalla pandemia hanno garantito infatti un minor impatto antropico sull’ambiente marino. Oltre il 92 per cento delle acque di balneazione della costa sono definite “Eccellenti” con una media superiore sia a quella italiana che europea. Le temperature delle acque superficiali variano dai 17 ai 20°C.

Ad un mare “in forma” si abbina anche una spiaggia sicura. A pensare alla salvaguardia dei bagnanti ci saranno 800 bagnini di salvamento, pronti a monitorare gli arenili e le acque dei 1.450 stabilimenti balneari della Costa Romagnola dall’alto di 485 torrette di avvistamento.

Le regole da seguire restano fondamentalmente quelle dello scorso anno. Eccole:
Mascherine: all’esterno sono sempre obbligatorie nel caso in cui non si riesca a mantenere la distanza di sicurezza.
Prenotazione degli ombrelloni online: Anche quest’anno consigliato prenotare online prima dell’arrivo. Si possono utilizzare piattaforme web online oppure una semplice telefonata. Sono preferiti i sistemi di pagamento con carte contactless o prepagate attraverso i portali di prenotazione.
All’arrivo: Cartelli in italiano e in altre lingue ricordano agli ospiti di igienizzarsi le mani, mantenere le distanze di sicurezza e seguire le regole dello stabilimento in materia di sicurezza. Dove è possibile, ci sono un percorso di entrata e uno diverso di uscita.
Ombrelloni: La superficie a disposizione per ogni ombrellone va da 12 a 20 metri quadrati (indicativamente 4 e 3 metri tra i paletti degli ombrellini sulla stessa fila). Nelle spiagge con superfice ridotta per via dell’erosione, si adotta una distanza fra i 10,5 e i 12 metri quadrati fra le ombreggiature.
Lettini e sdraio: Sono sempre distanziati di almeno 1,5 metri. Unica eccezione: se le persone sotto l’ombrellone appartengono allo stesso nucleo familiare. Lettini e sdrai sono disinfettati con cloro ad ogni cambio clientela.
Disinfettate tutte le attrezzature di spiaggia: Sedie, tavolini, attrezzature galleggianti e natanti, oltre a sdraio e lettini sono pulite ogni giorno e disinfettate periodicamente con soluzione igienizzante a base di cloro.
Bar e ristoranti in spiaggia: Anche quest’anno è possibile la formula delivery, cioè consegna del pasto sotto l’ombrellone o al lettino. Si ordina e il pranzo o la consumazione è “recapitata” al proprio lettino. Al bar o al ristorante ci si siede ai tavoli distanziati.
Bambini: Le aree giochi per bambini avranno un numero limitato di presenze consentite. Obbligatoria la vigilanza dei genitori. I giochi e le attrezzature sono lavati quotidianamente e disinfettati regolarmente.
Servizi igienici: Pulizia più volte al giorno e disinfezione alla fine della giornata dopo la chiusura.
Docce: Sono preferite quelle all’aperto. Sono disinfettate ogni giorno.
Cabine. Si entra dentro la cabina uno alla volta. Vietato l’uso promiscuo, salvo che non si sia conviventi. Sono disinfettate ad ogni cambio di clientela. Se si usano come spogliatoio c’è un kit con accessori per autopulizia come nei servizi igienici.
I giochi da spiaggia e le attività sportive: Le classiche sfide a racchettoni si tengono solo nelle aree dedicati ai giochi. Solo sfide individuali con distanziamento interpersonale. Permessi gli sport individuali in acqua (nuoto, windsurf, sup e kitesurf), sempre distanziati. Sospesi anche per quest’anno invece sport a squadre o di gruppo (racchettoni, beach volley, calcetto).
Danze e balli: Sono per il momento sospesi gli intrattenimenti danzanti e gli eventi musicali di qualsiasi genere. Si può ascoltare la musica da seduti con distanziamento interpersonale.
In caso di pioggia: Non si può rimanere ammassati nei locali dello stabilimento se non è in grado di garantire le distanze permesse (posti a sedere al bar o ristorante).
Le spiagge libere: I comuni possono prevedere accessi contingentati perché assicurare le distanze di sicurezza.