Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Istanza ASD Rimini Baseball

Gestione stadio del baseball di Rimini. Il Tar riconosce le ragioni del Comune

In foto: Lo stadio dei Pirati
Lo stadio dei Pirati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 6 mag 2021 14:50 ~ ultimo agg. 7 mag 11:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna (Sezione Seconda) a seguito della camera di consiglio del 5 maggio 2021 ha rigettato l’istanza di sospensione del provvedimento di risoluzione della convenzione avente ad oggetto la gestione dello stadio del baseball di Rimini. 

Nella sentenza il Tar è entrato nel merito dell’inadempimento posto in essere dall’ASD Rimini Baseball – spiega l’Amministrazione Comunale – evidenziando che “il mancato rinnovo delle polizze assicurative per un arco di tre mesi dalla scadenza ha determinato una scopertura assicurativa”, che “l’art. 10.1 della convenzione è chiaro nell’esigere il rinnovo delle polizze entro i termini indicati” e che “il ritardo è sanzionato con la risoluzione”: clausola risolutiva espressa legittimamente azionata dal Comune di Rimini.

Il Tar infine ha sottolineato come l’Amministrazione abbia “comunque atteso 50 giorni, senza che la parte ricorrente si sia adoperata – in un arco temporale non indifferente – per rimediare agli effetti della propria inerzia”. Il Tar ha quindi rigettato l’istanza di sospensione del provvedimento impugnato proposta dall’ASD Rimini Baseball.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione convocherà per la quarta volta l’ASD Rimini Baseball per l’immediato rilascio dell’impianto sportivo. Questo passaggio – conclude l’Amministrazione Comunale – consentirà il completamento più rapido dei lavori di riqualificazione in corso all’impianto di via Monaco, oggetto di una serie di opere di ristrutturazione in carico ad Anthea che interesseranno sia i locali interni sia la facciata. Al termine dei lavori, previsto entro la fine della primavera, sarà dunque possibile riconsegnare il diamante alle società di baseball riminesi, che potranno tornare ad allenarsi e a disputare le partite di campionato nel riqualificato stadio dei Pirati.