Indietro
menu
Su Icaro TV (canale 91)

Al via “Tana Libera Libri”, la tv che racconta storie come il maestro Manzi

In foto: Tana Libera Libri
Tana Libera Libri
di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 27 mag 2021 10:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parte il format che riporta in tv i libri per bambini realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa e il Centro Manzi. Il via mercoledì 26 maggio sulle 58 reti di Corallo Tv e giovedì 27 maggio su Icaro Tv
Una serie televisiva dedicata alla magia dei libri e ai mondi di fantasia capaci di scaturire nella mente dei piccoli a partire da una pagina e da un’illustrazione. Questa l’idea alla base della serie Tana libera libri. Esplorare mondi, voltando pagina, un appuntamento che si propone di riportare in televisione, con una nuova formula, la lettura per i più piccoli. Un progetto realizzato dal Gruppo Icaro con la collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il Centro Alberto ManziCorallo Sat (network che raggruppa 59 tv locali) e ideato da Alessia Canducci, attrice riminese che della lettura per i più piccoli ha fatto il centro della sua produzione artistica.

Con la pandemia gli italiani hanno riscoperto la lettura. Lo raccontano gli ultimi dati sulle vendite dell’Associazione italiana editori (Aie), che hanno registrato tra gennaio e marzo 2021 un aumento del 26,6% per le vendite di libri nel nostro Paese. Un aumento di lettori che si accompagna anche a un ritorno davanti alle generaliste. Di qui l’idea alla base di “Tana Libera Libri“: dedicare un programma alla lettura, facendola diventare mezzo per raccontare storie ai più piccoli. Un’idea che ha dato vita a quello che è un unicum nella produzione televisiva italiana: non un semplice ritorno alla tv “maestra” delle origini, ma un progetto in linea con le nuove abitudini di ascolto e di visione che arrivano dal mondo di oggi.

Un’accogliente soffitta piena di libri e una comoda poltrona. In questa tana si accomoda la narratrice che inizia a raccontare storie di formiche, notti, animali… I racconti sono intervallati da alcune rubriche come “Caro Maestro”, dedicato alla figura del maestro Alberto Manzi, e “Parole di valigia”, due momenti di approfondimento per imparare a giocare con le parole. Ogni puntata è dedicata a un tema chiave che verrà indagato con l’ausilio di rime, racconti e albi illustrati, suoni.

Si parte con la messa in onda delle prime tre puntate su:

Corallo Sat in onda da mercoledì 26 maggio ore 11.28 e 20.10 (in replica il venerdì alle 17.10 e lunedì alle 16).
Icaro TV – Canale 91 DGT ogni giovedì alle 20.35 (in replica il sabato alle 18.45).

Prima puntata: “La banda delle formiche”.

Tutte le puntate saranno fruibili anche online su:
icaroplay.it/programmi/tanaliberalibri