Indietro
menu
Ultimo step del progetto

Padulli, ok prolungamento via Tosca. Bertozzi (Pd): percorso iniziato 10 anni fa

In foto: il consigliere Bertozzi negli studi di icaro
il consigliere Bertozzi negli studi di icaro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 21 apr 2021 14:15 ~ ultimo agg. 14:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo un lungo percorso, partito parecchi anni fa, arriva l’ultimo tassello per la nuova viabilità di accesso al quartiere Padulli. La Giunta Comunale di Rimini ha infatti approvato il progetto esecutivo, a complemento della nuova rotatoria all’altezza degli stabilimenti Valentini in funzione dallo scorso anno. Previsto il prolungamento di via Tosca. L’inizio dei lavori si auspica entro l’anno. “Con l’adozione del progetto – commenta il consigliere del Pd Simone Bertozzi, residente proprio ai Padulli – si apre finalmente l’ultima fase di un percorso iniziato più di dieci anni fa”. “Dare un nuovo accesso al quartiere Padulli – prosegue –, alternativo alla via Marecchiese, rappresenta – sin dalla convenzione con le Industrie Valentini del 2007- l’unico obiettivo strategico di questo intervento. Spiace solo aver perso tempo dietro a progetti sbagliati e poco funzionali, e che è stato un bene non perseguire, come quello del sottopasso alla Statale. Con l’apertura della rotonda davanti a Valentini e l’inaugurazione del ponte sull’Ausa abbiamo solo in parte alleggerito il traffico veicolare, ora grazie al prolungamento di via Tosca completeremo finalmente il riordino della viabilità. Speriamo che la procedura di gara per l’assegnazione dei lavori si esaurisca nei termini prestabiliti. Grazie all’assessore Sadegholvaad e al dott. Della Valle per il lavoro” conclude.

Il progetto rientra tra gli interventi dedicati alla messa in sicurezza della SS16 in corrispondenza del centro abitato di Rimini finanziati attraverso le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, per un importo complessivo di 2,3 milioni di euro.

I dettagli dell’intervento

L’opera prevede il prolungamento di via Tosca attraverso la realizzazione di un nuovo ponte sul canale Mavone e che correrà prima in adiacenza alla Statale 16 poi alla Via Cerasolo, fino ad arrivare ad una nuova rotatoria che sarà realizzata per collegare la bretella con la viabilità di accesso allo stabilimento Valentini. In programma poi ​la realizzazione di un percorso pedonale protetto lungo la Via Tosca fino alla Via Padulli e il ripristino della pista ciclopedonale che collega i Padulli al centro della città. L’intervento nel suo complesso consentirà di migliorare l’accessibilità in sicurezza del quartiere, fluidificando il traffico in entrata e in uscita e sgravando la via Marecchiese. L’inizio dei lavori è previsto entro l’anno. È prevista l’illuminazione oltre che della nuova bretella anche del tratto di SS16 che va dal​la nuova rotatoria fino al cavacavia della Via Marecchiese e alla rotatoria di Via Covignano e del ponte di attraversamento del Canale Mavone sulla Strada Statale fino all’entrata del sovrappasso di raccordo con la SP258. Nel tratto di infrastruttura tra il ponte sul Canale Mavone e la rotatoria di raccordo è inoltre prevista la piantumazione di essenze arboree e arbustive all’interno delle aree non pavimentate.