Indietro
menu
Niente collaudo prima del 2022

Scuola Catullo, ancora rinvii. Il PD di Riccione: Giunta comunale bocciata

In foto: la vecchia scuola Catullo
la vecchia scuola Catullo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 mar 2021 17:15 ~ ultimo agg. 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non solo la nuova scuola di via Catullo a Riccione non sarà pronta per il nuovo anno scolastico, ma non sarà collaudata prima del 2022. Lo rende noto, dopo l’ultima Commissione Bilancio, il PD di Riccione che torna a condannare la gestione dell’intervento da parte della Giunta comunale. L’ennesima promessa non mantenuta, commenta il Partito Democratico riccionese.


L’intervento del PD di Riccione:

La nuova scuola di via Catullo non aprirà a Settembre. Giunta comunale bocciata!

Apprendiamo dalla Commissione Bilancio che si è svolta venerdì pomeriggio che i fondi destinati al pagamento della locazione operativa per la realizzazione della scuola di Via Catullo sono stati stornati e destinati ad incarichi di progettazione. Ancora!! Questo significa che la scuola non verrà consegnata e collaudata in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

L’assessore Santi dichiara che sarà pronta per Gennaio 2022, ma avendoci abituati a proclami e dichiarazioni infondate ci permettiamo di sollevare qualche dubbio sull’ulteriore impegno preso in commissione. Ricordiamo ai Riccionesi che non più tardi del 17 Febbraio scorso, l’Assessore Ermeti aveva pomposamente annunciato che per il prossimo anno si sarebbero aperte sia la scuola di Via Catullo che la Panoramica.

Non serve aggiungere molto per capire che la scuola Panoramica è ben lontana a venire, ma oggi dobbiamo prendere atto che nemmeno il prefabbricato destinato alla scuola di via Catullo sarà pronto. Malgrado le tecniche costruttive scelte potessero in effetti far presumere che una volta tanto le dichiarazioni di questa giunta fossero fondate, la notizia di ieri sera sullo storno dei 207.000 euro della rata del leasing operativo previsto per l’anno 2021 non servirà. La scuola non sarà collaudata prima del 2022.

Oltre a ricordare che questa giunta ha deciso di costruire una scuola senza esserne proprietario e dovendo pagare un canone di “locazione”, vorremmo ricordare ai Riccionesi che i bambini sono stati sfrattati nel settembre 2019, che Sindaco e giunta si erano impegnati a farli rientrare nella nuova scuola nell’anno successivo, cosa mai successa, e che oggi ancora una volta dobbiamo registrare l’ennesimo posticipo nella realizzazione di opera pubblica.

Non crediamo di essere troppo severi se rileviamo che, non solo sono incoerenti rispetto ai loro stessi proclami, ma che non sono assolutamente in grado di portare a compimento le opere pubbliche per le quali hanno addirittura speso decine di migliaia di euro nel mega screen in viale Ceccarini in cui si susseguono, ormai stanchi e logori, rendering che rimangono negli occhi dei riccionesi solo sotto forma di promessa non mantenuta.