Indietro
menu
Attivo l'avviso pubblico

No tax area. Al via a Rimini il bando per i 200mila euro previsti per il 2021

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 mar 2021 12:40 ~ ultimo agg. 15:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si apre il terzo e ultimo anno nell’ambito del pacchetto triennale No Tax Area del Comune di Rimini che, come nei due anni precedenti, anche nel 2021 mette in campo 200mila euro.

Da oggi è attivo l’avviso pubblico (https://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/sportello-unico-le-attivita-produttive/info-le-imprese/no-tax-area-2019-2021), che prevede le date per la presentazione delle domande: entro il 10 novembre 2021 per le start up di impresa ed entro il 10 gennaio 2022 per tutte le altre finalità.

L’agevolazione è articolata in quattro distinte finalità:

1. “Start-up di impresa”: valorizzazione del centro atorico e dei borghi, promozione dello sviluppo occupazionale nel territorio comunale e sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel territorio comunale

2. “Negozi aperti, vetrine illuminate”: incentivi al contenimento dei canoni di affitto di locali a destinazione commerciale o produttiva e alla riattivazione temporanea di immobili non occupati da imprese attive

3. “Botteghe Storiche”: sostegno alle botteghe storiche iscritte nell’albo comunale istituito ai sensi della Legge Regionale Emilia-Romagna n. 5 del 10 marzo 2008

4. “Edicola Punto Digitale”: incentivo all’attivazione di servizi di rilascio di certificati anagrafici e altri prodotti digitali del Comune presso le rivendite di giornali e riviste.

Nel 2020 sono state complessivamente 78 le domande pervenute, rispetto alle 42 del 2019. Sono in corso le verifiche istruttorie sul possesso dei requisiti da parte dei richiedenti, al termine delle quali gli aventi diritto riceveranno contributi pari al 100% della TARI 2020.

Si apre il terzo anno di questo progetto – commenta l’assessore alla attività Jamil Sadegholvaadche prevede misure concrete a favore del settore commerciale e produttivo e che ha visto un forte aumento del trend di adesioni. Una conferma della bontà dell’iniziativa che dà supporto ai nostri commercianti, agli artigiani, alle botteghe, in un contesto economico particolarmente difficile e che rischia di mettere in ginocchio molte attività. L’auspicio è che anche per il futuro questa misura possa essere riproposta e potenziata, soprattutto per quanto riguarda il sostegno all’imprenditoria giovanile sull’intero territorio comunale”.