Indietro
menu
Con un professionista

Il peso psicologico della pandemia. Federconsumatori attiva sportello di primo sostegno

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 12 mar 2021 13:10 ~ ultimo agg. 13:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La pandemia da Covid-19 che si protrae da oltre un anno sta mettendo a dura prova tante persone anche nel territorio di Rimini, uno fra i più colpiti della Regione. L’impatto pandemico ha determinato, come da studi medico-scientifico una diffusa sofferenza a livello emotivo- psicologico. I lutti, le malattie, le difficoltà lavorative , la didattica a distanza, la mancanza di socialità stanno portando a conseguenze psicologiche pesanti per molte persone.

Per questo Federconsumatori Rimini in collaborazione con lo Studio di Psicologia del dott. Maurizio Cottone ha pensato ad uno sportello di sostegno psicologico gratuito aperto a chi ne avrà necessità. Il servizio è stato messo a punto con i fondi del “riparto 2020” del Ministero per lo Sviluppo Economico “. Ad accogliere chi farà richiesta di colloquio sarà il dottor Maurizio Cottone, iscritto all’ albo degli psicologi e psicoterapeuti dell’Emilia Romagna: “ogni trauma – individuale e/o collettivo – ci mette in una posizione di impotenza, rammentandoci la nostra naturale condizione di fragilità: ci accorgiamo che le nostre risorse, i nostri mezzi per trattare l’evento traumatico si rilevano insufficienti. E’ in questi momenti che l’ascolto psicologico, finalizzato a trovare soluzioni alternative alle strade precedenti, non più percorribili, appare fondamentale “.

Lo sportello è anonimo, il primo colloquio sarà gratuito e avverrà presso lo studio, o via web, del professionista Maurizio Cottone, eventuali ulteriori colloqui saranno concordati direttamente con il professionista che applicherà una tariffa calmierata.  Per avvalersi dello sportello di primo sostegno psicologico si può chiamare Federconsumatori Rimini allo 0541–779989 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o scrivere a segreteria@federconsumatoririmini.it