Indietro
menu
4mila tonnellate

Grandi massi di una cava croata per le scogliere di Cattolica

In foto: la gru al lavoro
la gru al lavoro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 2 mar 2021 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 4mila tonnellate di scogli calcarei per rinforzare le difese della spiaggia e del lungomare di Cattolica. Si sono conclusi i primi lavori di manutenzione delle scogliere della regina, realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile nell’ambito di un appalto di 400 mila euro complessivi.

 

Siamo al lavoro per proteggere e salvaguardare le nostre coste anche in vista della stagione estiva – ha spiegato l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Irene Priolo-. A queste opere appena concluse seguiranno entro l’anno ulteriori interventi di manutenzione delle scogliere già decisi dalla Regione e finanziati con 780 mila euro. Le opere saranno avviate al termine della stagione balneare e interesseranno in maniera diffusa gran parte del litorale del riminese, da Bellaria a Cattolica”.

 

Quella di Cattolica è un’operazione di manutenzione e collocazione di nuovi scogli, provenienti da una cava in Croazia e traportati su grandi navi in prossimità della costa cattolichina. Qui, per mezzo di un pontone dotato di gru, i massi sono stati posizionati, raccogliendo anche le indicazioni dei gestori degli stabilimenti balneari.

Prosegue anche la collocazione di oltre 1.300 sacchi per la manutenzione della barriera sommersa antistante la costa di Riccione Misano Adriatico.