Indietro
menu
al parco delle querce

Giornata vittime pandemia. A Cattolica una targa commemorativa

In foto: Franco-Rivolli-Giornata-Nazionale-per-le-vittime-da-Covid19
Franco-Rivolli-Giornata-Nazionale-per-le-vittime-da-Covid19
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 15 mar 2021 13:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus” che sarà celebrata il 18 marzo il comune di Cattolica apporrà una targa commemorativa che sarà installata giovedì nel Parco delle Querce (zona via Pantano). A Cattolica si contano 50 delle oltre 800 vittime avvenute in provincia di Rimini dall’inizio della pandemia, in un conteggio, purtroppo, che continua ogni giorno a salire.

Da subito ci è apparso doveroso ricordare chi ci ha lasciato nell’arco di questo periodo funesto. La nostra comunità – spiega l’Assessore Nicoletta Olivieriha pagato un prezzo in vite umane davvero alto. Ognuno di noi ha perso una persona cara, che sia un familiare o un amico, ritrovandosi a dover fare a meno di affetti che potranno rivivere solo nei nostri pensieri. La tragedia più grande è che nessuno ha potuto essergli vicino nei loro ultimi attimi di vita. Per questo, ci ritroveremo giovedì mattina, i soli rappresentanti istituzionali, a scoprire questa installazione e deporre una corona di alloro per commemorare tutte le vittime”.

“In quest’ultimo anno, insieme a chi è andato via, abbiamo perso parte della nostra memoria collettiva – continua il Sindaco Mariano Gennari -. Non potendo svolgere al momento cerimonie pubbliche, questo è solo un primo gesto simbolico attraverso il quale dedicheremo il nostro pensiero alle famiglie che hanno perso i propri cari. Al tempo stesso affermeremo, rafforzandolo, il senso di appartenenza alla comunità”.