Indietro
menu
5mila euro al vincitore

Concorso per il logo del centenario di Riccione

In foto: Riccione
Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 mar 2021 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un concorso di idee con invito rivolto a studi grafici della provincia per realizzare il logo del Centenario della città di Riccione. La Giunta comunale ha approvato le linee guida del Concorso. Il progetto grafico deve prevedere la realizzazione di un logo “originale, innovativo e inclusivo, versatile e appropriato“, con forte capacità comunicativa, evocativo della storia di Riccione e dei cento anni del comune autonomo, una città dalle radici importanti, ma che vuole proiettarsi verso il futuro. Deve essere accompagnato da un pittogramma (simbolo o segno iconico) e da un payoff, cioè un dispositivo testuale che completi l’identità del logo “rendendolo riconoscibile, memorabile e coerente“.

Il concorso prevede anche lo sviluppo delle linee dell’immagine coordinata per la comunicazione del concept logo che riguardano: carta intestata, layout della newsletter, applicazioni grafiche per il sito internet e i social media, immagine digitale per ledwall, manifesti, banner e pannelli di varie dimensioni.

Al concorso potranno partecipare sia gruppi che singoli  studi grafici e l’esame e la valutazione delle proposte sarà effettuata dal Comitato organizzatore per il Centenario che individuerà la proposta vincitrice con giudizio motivato. Alla proposta vincitrice sarà riconosciuto un premio di 5.000 euro, i concorrenti restano titolari del diritto di essere riconosciuti autori delle proposte, ma l’uso verrà ovviamente concesso al Comune di Riccione.

Il logo del Centenario sarà l’immagine che ci accompagnerà per tutto il lungo anno di festeggiamenti che culminerà con la celebrazione dei 100 anni di autonomia di Riccione il 19 ottobre 2022“, ha detto l’assessore ai Servizi Educativi, Biblioteca e Museo, Alessandra Battarra che è anche l’assessore delegato dalla Giunta al centenario. “Per questo motivo, il comitato scientifico si impegnerà ad un’approfondita cernita delle idee e delle proposte che arriveranno. Vorrei vi fosse un’idea nella quale la nostra comunità si rispecchi e si riconosca. E’ questa l’idea di fondo: l’identità di Riccione che con orgoglio e fierezza festeggia i suoi primi 100 anni di autonomia, di indipendenza e di autodeterminazione. Presto saranno resi pubblici tutti i dettagli per partecipare al concorso e le modalità di invito agli studi grafici“.