Indietro
menu
Carabinieri di Novafeltria

Cane incustodito azzanna due donne, i proprietari neanche le soccorrono. Due denunce

In foto: Carabinieri di Novafeltria
Carabinieri di Novafeltria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 mar 2021 12:51 ~ ultimo agg. 15:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Carabinieri di Novafeltria hanno denunciato in stato di libertà per concorso in lesioni personali colpose ed omissione di soccorso una coppia del posto, proprietaria di un cane di razza “American Staffordshire Terrier”
Le indagini sono partite dopo che due donne residenti nell’Alta Valmarecchia, a metà gennaio, si sono presentate presso la Caserma di Via Aldo Moro raccontando di essere state vittime di un’aggressione da parte di un cane di grossa taglia.

Le due donne mentre percorrevano a piedi il centro cittadino della frazione di Secchiano di Novafeltria, si sono trovate davanti l’animale, fuggito improvvisamente dal cortile di un’abitazione che le ha assalite mordendole alle gambe e provocando ad entrambe delle ferite all’altezza dei polpacci.

Inoltre i proprietari oltre a non esercitare alcuna sorveglianza lasciando il cane di grosse dimensioni incustodito nella pubblica via, seppur presenti al momento dell’aggressione non si sono preoccupati di prestare loro la dovuta assistenza. Le due donne aggredite, scioccate per la disavventura, si sono recate al locale Pronto Soccorso dove sono state medicate e dimesse con una prognosi di 10 giorni ciascuna, al termine della quale si sono presentate in Caserma per denunciare l’accaduto.
I Carabinieri, dopo aver svolto le dovute verifiche, anche grazie alle testimonianze raccolte, hanno ricostruito l’accaduto risalendo all’identità della coppia proprietaria del cane, residente a Novafeltria. Per entrambi è scattata la denunciata mentre i Veterinari dell’Ausl compiranno ulteriori accertamenti.

Possedere un cane specie se di grossa taglia – ricordano i Carabinieri di Novafeltria – oltre che un piacere, implica la conoscenza dei doveri da rispettare, ciò è importante per garantire la tutela dell’animale stesso, ma lo è anche perché degli eventuali danni causati da animali domestici possono essere chiamati a rispondere sia il proprietario che la persona che a cui è stato affidato.