Indietro
menu
Date decise dal Ministero

Anno scolastico 2020/21: in Regione erogate 18.374 borse di studio

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 29 mar 2021 13:56 ~ ultimo agg. 14:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 18.374 le borse di studio assegnate in Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2020/2021: il 16% in più rispetto alle 15.881 dello scorso anno, grazie a un finanziamento di 4 milioni di euro che ha permesso di assicurare il beneficio al 100% degli studenti idonei. La metà dell’intero pacchetto di risorse, due milioni, proviene infatti dalle casse regionali, con un incremento finanziario dell’11% rispetto allo scorso anno.

I bandi provinciali per l’assegnazione dei contributi sono stati emanati a settembre 2020. Gli studenti idonei, cioè quelli con un reddito famigliare Isee fino a 15.748 euro, riceveranno 8.662 borse di studio finanziate dal ministero dell’Istruzione e destinate agli iscritti all’ultimo triennio di licei, istituti tecnici e professionali del sistema nazionale di istruzione. Gli studenti idonei del 1° e 2° anno delle scuole superiori e del 2° e 3 ° anno dell’Istruzione e Formazione Professionalepotranno invece beneficiare delle 9.712 borse di studio finanziate dalla Regione.

Il valore unitario delle borse regionali è di 183 euro, che sale a 228 euro per gli studenti che hanno conseguito una media dei voti superiore al 7 e per quelli con disabilità certificate ai sensi della normativa vigente. Il valore unitario delle borse ministeriali è di 224 euro per tutti. Gli importi sono stati determinati sulla base delle risorse disponibili e per riconoscere il beneficio a tutti gli studenti in possesso dei requisiti richiesti dai bandi. Le borse di studio regionali saranno erogate agli studenti aventi diritto direttamente dalle Province e dalla Città metropolitana di Bologna; per quelle ministeriali, la Regione fornirà l’elenco dei beneficiari al ministero dell’Istruzione, che stabilirà la data a partire dalla quale si potranno riscuotere i contributi e con quali modalità. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito della Regione dedicato alla scuola (https://scuola.regione.emilia-romagna.it/).

Dichiara l’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni: “In Emilia-Romagna stiamo investendo e continueremo a farlo nell’istruzione, dall’edilizia scolastica alle borse di studio, dall’inclusione dei più fragili alla valorizzazione dei talenti, per offrire a tutti i ragazzi e ragazze, fin dalla scuola primaria, le stesse possibilità di accedere al sapere. Anche quest’anno, dunque, rafforziamo l’impegno economico per garantire le borse di studio al 100% degli studenti idonei”.