Indietro
menu
Il nuovo aggiornamento

A Rimini Pm10 nei limiti ma attesi sforamenti: restano in vigore le limitazioni

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 feb 2021 14:15 ~ ultimo agg. 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Restano in vigore anche a Rimini le misure emergenziali antismog attivate lo scorso 19 febbraio. Si tratta di un prolungamento dovuto solo a questione di previsioni di nuovi superamenti (vedi mappa Arpae): negli ultimi tre giorni infatti a Rimini e nelle altre centraline sul territorio provinciale non ci sono stati sforamenti. Anzi, negli ultimi tre giorni solo Rimini e Forlì-Cesena sono rimaste nei limiti (Ravenna negli ultimi due) mentre in Emilia ci sono stati sforamenti in serie.

I dati degli ultimi 14 giorni.

A seguito del bollettino ARPAE di oggi, giorno di controllo prefissato, si evidenzia comunque il persistere della previsione di superamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10, nel territorio provinciale. Come previsto dalle disposizioni regionali, rimangono quindi in vigore fino al successivo giorno di controllo le misure emergenziali attivate il 19 febbraio e previste dall’ordinanza:

1 – ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4.

2 – obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

3 – divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal Decreto del Ministero dell’Ambiente n.186 del 7 novembre 2017).

4 – divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

5 – divieto per qualsiasi combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.).

6 – divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

7 – potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti.

Con il prossimo bollettino, previsto per mercoledì 24 febbraio, ARPAE comunicherà l’eventuale rientro a una situazione di normalità o il mantenimento dell’allerta.

Il testo integrale dell’Ordinanza, contenente anche le tipologie di autoveicoli ai quali non si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli oggetto di deroga, i tratti di strada esclusi dalle limitazioni, è pubblicata sui siti internet: www.comune.rimini.it o www.liberiamolaria.it.