Indietro
menu
Investimento da 38 milioni

Metromare, chiesti finanziamenti per il tratto verso Viserba: arriverà a stazione e piscina

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 13 gen 2021 13:58 ~ ultimo agg. 14 gen 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come già annunciato, la Giunta comunale di Rimini ha deciso di candidare ai finanziamenti statali nell’ambito del “Trasporto Rapido di Massa ad Impianti Fissi” il prolungamento del Metromare verso l’area nord della città per collegare il polo scolastico, residenziale, sportivo e turistico di Viserba e Rivabella. Tra le nuove destinazioni raggiungibili così dalla stazione di Riccione, anche la stazione di Viserba e la piscina comunale la cui nuova collocazione è individuata a Viserba Monte.

In continuità con la realizzazione del secondo stralcio del prolungamento del Metromare dalla stazione fino alla Fiera, già finanziato dal ministero delle Infrastrutture per 49 milioni di euro, il progetto presentato dal Comune di Rimini prevede una “deviazione” del tracciato del sistema di trasporto rapido che dalla zona delle Celle tocca cimitero, centro sportivo Rivabella, la zona residenziale di Viserba Monte, il polo scolastico di Viserba, fino all’area della nuova piscina comunale, lambendo anche il nuovo lungomare nord in corso di realizzazione.

Il sistema di trasporto, completamente elettrico si integrerà integrato con la rete del trasporto pubblico e della mobilità ciclabile.

Il tracciato progettato nello studio di fattibilità sfrutta parte dell’infrastruttura di collegamento con la Fiera già finanziata dai fondi ministeriali, con una diramazione dalla fermata delle Celle per circa 4,5 chilometri che si svilupperà in sede propria lungo le vie Sacramora, via Maestri del Lavoro quindi a servizio del comparto di Rivabella, per poi salire verso via Ceccaroni, via Zangheri, via Presley e via Missirini, toccando quindi il vasto complesso residenziale presente e il centro studi. L’unico breve tratto promiscuo previsto dal progetto è quello tra via Morri e via Beltramini (circa 500 metri), che consentirà di raggiungere la nuova piscina comunale, per poi arrivare al capolinea posizionato vicino alla Stazione di Viserba, snodo di scambio intermodale.

Nel caso l’infrastruttura ottenesse il finanziamento – per un investimento intorno ai 38 milioni di euro – si procederà nelle successive fasi progettuali ad approfondimenti e soluzioni, che consentano di migliorare l’inserimento del Metromare in particolare nel contesto del centro studi.

Contestualmente la Giunta comunale ha candidato ai finanziamenti anche investimenti sulla filoviaria del mare, lungo i viali delle Regine, per accompagnare i nuovi servizi di trasporto della zona a mare, come la nuova linea di traporto tra Marina Centro e il Palacongressi, che dovranno integrarsi e completare a regime il sistema del Metromare sempre in chiave green ed elettrica.

“ll valore del progetto del Metromare è già riconosciuto dal Next Generation EU che cita Rimini tra le poche città italiane con progetti legati al trasporto di massa selezionati e finanziati dal recovery fund – sottolineano il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni e l’assessore ai lavori Pubblici Jamil Sadegholvaad– Essere dentro il Next Generation EU è di per sé un importante conferma del lavoro di progettazione del Comune di Rimini legato ad una delle principali direttrici di sviluppo del Green deal europeo, che ha nella sostenibilità, nella riduzione delle emissioni, nei trasporti alcune delle sue sfide principali. Con il progetto che candidiamo oggi diamo continuità al Metromare, destinato a diventare uno degli assi fondamentali di collegamento del nostro territorio, mettendo in rete servizi, scuole, impianti sportivi, poli turistici e attrattivi. Il prolungamento verso il quadrante nord rappresenta un’ulteriore opportunità: l’eventuale finanziamento dell’opera consentirà infatti nelle successive fasi di progettazione definitiva ed esecutiva anche una riorganizzazione strutturata della mobilità nel suo complesso, della viabilità, del piano della sosta di tutto il quadrante nord e in particolare dell’area che interessa il centro studi, la nuova piscina comunale a Viserba Monte e lo stesso Parco del Mare. In questi anni abbiamo pianificato è messo in campo progetti e opere per consegnare a noi e alle future generazioni una città più attrattiva e sostenibile, anticipando di fatto la direzione oggi richiesta dal Recovery Fund. Ci sono opportunità straordinarie che richiedono uno sforzo straordinario da parte di tutti i livelli di governo”.