Indietro
menu
qualità dell'aria

Limite Pm10 sforato. Scattano le limitazioni: in casa massimo 19 gradi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 17 dic 2020 13:39 ~ ultimo agg. 13:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A seguito della verifica effettuata da Arpae oggi, 17 dicembre, individuato quale giorno di controllo, si è evidenziato negli ultimi tre giorni il superamento continuativo nel territorio provinciale del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10. Negli ultimi sei giorni gli sforamenti sono stati cinque. (i dati di Arpae).

Entrano quindi in vigore automaticamente da domani, venerdì 18 dicembre, e fino al successivo giorno di controllo, le seguenti misure emergenziali, previste dall’ordinanza del 29 settembre scorso:

  • L’ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4.
  • Obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.
  • Divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal Decreto del Ministero dell’Ambiente n.186 del 7 novembre 2017).
  • Divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.
  • Divieto assoluto per qualsiasi combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.).
  • Divieto di spandimento dei liquami zootecnici.
  • Potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti.

Con il prossimo bollettino, previsto per lunedì 21 dicembre, Arpae comunicherà l’eventuale rientro a una situazione di normalità o il mantenimento dell’allerta.