Indietro
menu
In funzione nel 2021

Incrocio pericoloso a Riccione. In arrivo il VistaRed anti furbetti

In foto: SS16- via Abruzzi, uno degli incroci col vista red
SS16- via Abruzzi, uno degli incroci col vista red
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 dic 2020 15:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato collaudato questa mattina il VistaRed posizionato sulla Statale 16 in corrispondenza del Cimitero Greco. Il sistema rileva in automatico le infrazioni al semaforo rosso in entrambe le direzioni h24 ed entrerà in funzione nel 2021. Secondo le statistiche della Polizia Locale, il tratto di strada in cui è posizionato il macchinario è uno degli incroci più pericolosi della Statale 16: proprio in quel punto il 10 luglio del 2018 si verificò un duplice incidente mortale nello scontro tra una moto e una bicicletta. Tra il 2018 e il 2020 si sono poi verificati altri tre incidenti con feriti gravi, con particolare incidenza nei mesi di luglio e agosto.

Il VistaRed collaudato oggi è il terzo sul territorio di Riccione. Gli altri due, sempre sulla Statale 16, sono all’incrocio di viale Abruzzi e a quello di viale Palermo – viale Potenza.

Dopo l’installazione nel 2018 del primo macchinario, l’incrocio è passato da circa 40 infrazioni semaforiche al giorno commesse nei primi mesi di utilizzo, alle 10 attuali.

Passare con il semaforo rosso comporta una sanzione di 167 euro, che diventa di 222 se l’infrazione è commessa nelle ore notturne oltre a 6 punti di penalità sulla patente. Inoltre se si commette la medesima infrazione una seconda volta in due anni, si può incorrere nella sospensione della patente.

E’ evidente che esistono tratti di strada in cui la sicurezza stradale va tutelata con maggiore incisività – ha sottolineato l’assessore alla Polizia Municipale, Elena Raffaelli. Troppi gli incidenti dovuti alle cattive abitudini al volante. La tecnologia ci viene incontro per tenere alta la guardia degli automobilisti e tutelare l’incolumità dei cittadini. E’ quasi impensabile che ancora oggi ci possano essere degli automobilisti che passano con il rosso, mettendo a rischio la propria e l’altrui vita, compito di un’amministrazione è anche dissuadere da comportamenti potenzialmente nocivi, nel rispetto delle regole e per il bene tutti“.