Indietro
menu
solidarietà a tavola

I cuochi della Brigata cucinano 100 pranzi natalizi per le famiglie in difficoltà

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 dic 2020 12:33 ~ ultimo agg. 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I cosiddetti ristori del Governo per donare oltre cento pranzi alle famiglie bisognose, che altrimenti da sole non riuscirebbero a celebrare al meglio la giornata di festa. Questa l’iniziativa natalizia della Brigata del Diavolo, associazione che da fine 2017 mette insieme oltre venti fra i più importanti cuochi della Romagna per far vivere e conoscere i territori attraverso il traino della cucina.

Proprio per l’impossibilità di portare a termine le attività già organizzate, l’associazione ha ottenuto un contributo a fondo perduto e i soci hanno deciso di destinarlo appunto a un’iniziativa solidale. Per concretizzarla, la Brigata del Diavolo ha coinvolto il Convento di Santa Croce di Villa Verucchio e i Comuni di Verucchio e Poggio Torriana affinchè individuassero attraverso i rispettivi servizi sociali i nuclei familiari in maggiori difficoltà economiche. Trenta le famiglie scelte.

Si è quindi immediatamente costituita una brigata di 10 cuochi che si sono messi al lavoro per predisporre un menu delle feste in tre portate, adattandolo alle esigenze delle famiglie coinvolte. A loro si sono aggiunti inoltre un albergatore e un produttore di vino che hanno donato le bottiglie per completare il menu.

Nella prima mattinata di venerdì 25 dicembre, i cuochi si ritroveranno al Convento del Cipresso di San Francesco per ultimare le preparazioni nella cucina messa a disposizione dai frati e da lì un gruppo di una quindicina di persone fra volontari e amministratori si occuperà poi della consegna degli oltre 100 pranzi, portando ai vari nuclei familiari l’augurio dell’intera Brigata del Diavolo. I cuochi prepareranno il pranzo anche per gli undici frati al momento ospiti del Cipresso, un luogo sacro che la Brigata del Diavolo intende contribuire a rendere sempre più un punto di riferimento per la solidarietà sul territorio.

Meteo Rimini
booked.net