Indietro
menu
idea dell'artista cardellini

A Morciano un museo temporaneo dedicato a Boccioni

In foto: particolare da autoritratto
particolare da autoritratto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 14 dic 2020 13:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
A Morciano nasce un “Temporary Museum” dedicato a Umberto BoccioniSabato 19 dicembre, alle 11 verrà presentato ufficialmente il T MUB, dedicato all’artista di origine morcianese, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Boccioni. Questo luogo, voluto da Giuliano Cardellini, sarà propedeutico in attesa di quello definitivo che si dovrà istituire nella casa dei genitoridi Boccioni,  in Piazza Giovanni Paolo II.
Durante la diretta Cardellini, che è il Direttore del T MUB, parlerà, tra le altre cose, delle origini romagnole e morcianesi di Boccioni che, ancora, molti non conoscono appieno. Sarà coadiuvato da Beatrice Buscaroli (Curatrice, autrice di saggi sul Futurismo) di Bologna, Direttrice Artistica del T MUB.
Il Museo, per sopravvivere, ha bisogno anche di Membri che vogliano aderire alla Fondazione Umberto Boccioni.  “Contiamo sulla partecipazione di tutti per far vivere l’unico Museo al mondo dedicato Boccioni – spiega Cardellini -. Grazie per dare ossigeno ad Arte, Cultura e Bellezza, che illuminano il nostro percorso di vita. Perché ricordate: “Una quercia è sempre una quercia anche se è altra 3 cm”.
Il T MUB si finanzia con contributi pubblici e privati, adesioni alla Fondazione e donazioni. Tutti coloro che hanno aderito nel mese di novembre e che aderiranno a dicembre, avranno valida l’iscrizione fino al 31/12/2021