Indietro
menu
All'altezza di viale Latina

Lungomare Spadazzi: al via i lavori per nuovo parcheggio

In foto: lungomare Spadazzi-viale Latina
lungomare Spadazzi-viale Latina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 nov 2020 13:21 ~ ultimo agg. 13:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prenderanno il via in questi giorni i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio a raso a servizio del lungomare Spadazzi a Miramare, opera che fa parte della riorganizzazione della mobilità e della sosta legata al tratto 8 Parco del Mare. La Giunta nella seduta di ieri ha approvato ieri il progetto esecutivo dell’intervento che consentirà di mettere a disposizione dell’area nuovi 46 posti auto, attraverso l’adeguamento di uno spazio di 1.300 mq che nasce all’incrocio tra il Lungomare Spadazzi e Via Latina.

Con la realizzazione dell’opera, che va ad integrarsi con la riorganizzazione della sosta prevista sul viale delle Regine e sulle vie perpendicolari, si risponderà alla domanda di parcheggi a servizio del Lungomare Spadazzi, che sarà pedonalizzato e liberato dalle auto.

L’intervento sarà realizzato attraverso l’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale, così come indicato dalle linee guida progettuali del Parco del Mare. Il sottofondo del parcheggio sarà in calcestruzzo drenante (lo stesso utilizzato, ad esempio, per il lato nord del parcheggio Tiberio) che consentirà di conservare la permeabilità dei suoli e favorire il defluire delle acque meteoriche. Dal punto di vista degli arredi verdi, saranno aumentate le alberature in modo da garantire zone di ombreggiamento, con un conseguente miglioramento del comfort urbano e del microclima. Gli alberi e la vegetazione serviranno per la mitigazione ambientale e paesaggistica. Saranno inoltre mantenute le alberature di pregio già presenti nell’area. Al parcheggio si accederà da viale regina Margherita mentre sono previste tre uscite su viale Latina, in modo da non intralciare i flussi di traffico esistenti.

I lavori, che prevedono un investimento a carico del Comune di circa 320mila euro e che inizieranno nei prossimi giorni, sono stati affidati alla ditta già incaricata di eseguire le opere sul lungomare, in quanto interventi supplementari delle opere già appaltate di Infrastruttura verde urbana del Parco del mare (Tratto 8 Lungomare Spadazzi).