Indietro
menu
Lavori da 675mila euro

Cattolica, nel triennale anche la riqualificazione della storica via Pascoli

In foto: una immagine storica di Cattolica
una immagine storica di Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 nov 2020 15:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 16 agosto 2021 Cattolica celebra i 750 anni dalla fondazione della città e l’amministrazione, per festeggiare la ricorrenza, è al lavoro per mettere mano ad una importante arteria cittadina, via Pascoli. Il primo via libera all’iter è atteso per nel consiglio comunale di lunedì 30 novembre quando si voterà la variante al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020/22. “Vogliamo fare un grande regalo alla nostra comunità – spiega il Sindaco Mariano Gennariin vista dell’anniversario del prossimo anno. Per via Pascoli abbiamo immaginato un recupero importante, un progetto ambizioso, all’altezza del valore storico e culturale che questa strada ricopre per la città. Non un semplice rifacimento, ma una riqualificazione complessiva con cui intervenire anche sull’arredo urbano. Per questo stiamo impegnando a bilancio una somma pari a 675mila euro”.

Ricorrendo al nuovo accordo quadro, ed avviando l’iter progettuale in tempi strettissimi, una volta acquisito anche il parere della Soprintendenza saranno valutati i tempi di realizzazione dell’opera. Tecnicamente il cantiere potrebbe partire prima della stagione estiva 2021.

Celebrare Cattolica – aggiunge l’Assessore alla Cultura Maria Luisa Stoppioninon può in alcun modo prescindere dal recupero di questa arteria che ha segnato la nascita e lo sviluppo della città. Sito romano riconosciuto come luogo di sosta per viaggiatori, riferendosi a questa strada gli scrittori del ‘500 definivano Cattolica il “loco di gran passo”. Si attraversa la storia plurisecolare, nasce qui l’insediamento che da origine alla vitalità di questa comunità ed alla tradizione di accoglienza. La riqualificazione di via Pascoli sarà uno tra i modi migliori per festeggiare il compleanno della città