Indietro
menu
Uno su due è straniero

Primi laureati in Advanced Cosmetic Sciences: + 100% di iscritti in tre anni

In foto: La commissione e i 5 candidati
La commissione e i 5 candidati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 set 2020 16:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Primi laureati per il corso internazionale, interamente in inglese, in Advanced Cosmetic Sciences attivato dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” a Rimini nell’anno accademico 2018/19. Il corso, pensato per la formazione di chimici con una preparazione particolarmente orientata verso l’industria cosmetica, ha visto il primo anno 20 immatricolati, diventati 40 nel secondo. Nell’attuale anno accademico a fronte di 180 domande, gli ammessi sono stati circa 80 con un trend di crescita del +100% annuo. Uno studente su due arriva dall’estero. Intanto proprio oggi hanno terminato il loro percorso i primi 5 allievi: Elena Campagna (Italia), Vitor De Andrade Gaio (Italia/Brasile) – Candice Coralie Jeanne Deuwel (Francia) – Alexandra Mavridi Printezi (Grecia) – Stefano Strapazzon (Italia). Dopo il via alle lezioni, sono quindi ripartitr in presenza anche le sedute di laurea, ovviamente nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza e grazie all’adeguamento delle aule attraverso rinnovate infrastrutture tecnologiche.

Ho accettato con gioia di ricoprire il ruolo di Coordinatrice di questo corso e oggi, che siamo giunti a questa prima sessione di laurea, sono davvero soddisfatta del lavoro svolto” – commenta la Prof.ssa Claudia Tomasini – “ho visto studenti entusiasti, curiosi e molto motivati che, nonostante le difficoltà incontrate in questo anno emergenziale, sono riusciti a laurearsi nei tempi stabiliti e con ottimi risultati. Un altro elemento di grande soddisfazione è l’efficacia del corso nell’inserimento nel mondo del lavoro, favorito sicuramente dalla previsione di un periodo di tirocinio di alcuni mesi al suo interno: in molti casi i neolaureati hanno già trovato occupazione nella stessa azienda che li ha ospitati per il tirocinio”.

Oggi, che i primi 5 studenti concludono il loro percorso, posso dire con ancora più certezza che la scelta del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, di creare presso il nostro Campus di Rimini questo corso di laurea innovativo, è stata quanto mai lungimirante ed indovinata” – aggiunge il Presidente del Campus di Rimini, Prof. Sergio Brasini – “tre di loro provengono dall’estero e questo ancora una volta dimostra l’alto livello di internazionalizzazione raggiunto dal nostro Campus, primo come percentuale di studenti internazionali nel nostro già eccellente Ateneo“.

Dopo la ripresa delle lezioni, ripartono quindi anche le sedute di laurea in presenza al Campus di Rimini, nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza e grazie all’adeguamento delle aule attraverso rinnovate infrastrutture tecnologiche: un ulteriore passo in avanti per la progressiva normalizzazione delle attività accademiche.