Indietro
menu
contro digital divide

Pc, tablet e connessioni distribuiti agli studenti riminesi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 25 set 2020 15:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ partita oggi, con la consegna dei primi 50 pc,  la distribuzione gratuita di più di 735 tra notebook, tablet e connessioni agli studenti riminesi per il contrasto al digital divide. Un investimento reso possibile grazie a più di 230 mila euro messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per tutto il territorio del Distretto Nord e che serviranno a dotare gli studenti e le studentesse di dispositivi e strumenti necessarie a garantire la continuità della relazione educativa con gli insegnanti e i compagni.

I beneficiari sono stati individuati tramite un apposito bando, coordinato dal Comune di Rimini per tutto il distretto, che si è concluso con l’acquisto di 560 dispositivi informatici di vario tipo (dai notebook ai tablet) e 175 strumenti di connettività (router e schede sim).

Un momento simbolico – commenta Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – ma di grande valore pratico. Quello di oggi è l’inizio di un piano ambizioso e doveroso di riduzione del digital divide negli studenti riminesi. Una necessità latente e resa palese dal lockdown, quando le differenze non solo nel possesso di strumenti informatici, ma anche nelle competenze più tecniche, hanno fatto la differenza tra chi ha potuto continuare l’attività didattica e chi no”.