Indietro
menu
Lavori tra un anno

Nuovo lungomare Cattolica, l'iter entra nel vivo

In foto: sopralluogo per il lungomare di Cattolica
sopralluogo per il lungomare di Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 set 2020 11:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entra nel vivo il percorso tecnico-amministrativo per concretizzare la progettazione del nuovo lungomare di Cattolica. L’intervento è stato aggiudicato allo studio Medaarch di Cava dei Tirreni i cui progettisti, nei giorni scorsi, sono tornati in città per confrontarsi con dirigenti e tecnici di Palazzo Mancini e per due giorni di sopralluoghi propedeutici alla realizzazione del progetto esecutivo. I lavori, dal costo di 4,5 milioni (3,3 dalla Regione), potrebbero partire nel settembre 2021.

LA VOCE DEI PROGETTISTI.Abbiamo lavorato al progetto cercando di rendere la passeggiata del lungomare non solo ricca di scorci nuovi e di eventi architettonici caratteristici, ma anche in grado di donare alla città opportunità ed esperienze da vivere tutto l’anno. – racconta l’ingegnere Gianpiero Picerno Ceraso – Il lavoro mirava a tre obiettivi principali: valorizzare gli elementi storico-territoriali del contesto urbano e degli elementi identitari del Paesaggio; generare occasioni aggregative sociali e sportive durante tutto l’anno, sviluppare una progettazione del verde finalizzata sia alla rinaturalizzazione dell’area, sia per aumentarne la resilienza e restituire un maggiore grado di naturalità al waterfront”.

IL CONTESTO URBANO. Ottocento metri di lungomare con larghezza complessiva di oltre 20 metri e con un effetto visivo che non si interrompe ma che restituisce la visibilità verso l’orizzonte, grazie a soluzioni che sostituiscono l’attuale piattaforma stradale (pedonale, carrabile e ciclabile) di per sé discontinua, sia in termini di materiali che di quote, con un’unica piattaforma dalle caratteristiche uniformi. Biodiversità, mobilita dolce, mobilità elettrica, assenza di barriere architettoniche. Queste alcune caratteristiche del nuovo waterfront di Cattolica, che sarà dotato di spazi verdi, piste ciclabili, aree relax, una wellness arena, nuovi spazi di socializzazione, per ospitare eventi, favorire incontri ed esperienze tra natura e città.

LE TAPPE. Il percorso del progetto esecutivo ha preso il via il 31 agosto e i lavori di costruzione incominceranno presumibilmente nel mese di settembre del 2021. Lo studio salernitano si è imposto dopo le due fasi: la prima che ha visto la partecipazione di oltre 50 progetti e la seconda che ha ristretto il campo tra i tre finalisti selezionati. La giuria chiamata a visionare i progetti pervenuti è stata presieduta dalla stilita Alberta Ferretti. Per Medaarch 20.000 euro di acconto sul successivo incarico e 15.000 euro per secondo e terzo: i progetti firmati da Giorgio Scarchilli (Roma) e dalla Seste Engineering (Roma).

I FONDI. Per l’intervento al waterfront cattolichino sono stati concessi 3,3 milioni di euro grazie al secondo posto provinciale nella graduatoria del bando della Regione. Per l’intera riqualificazione del lungomare Rasi-Spinelli l’intervento complessivo è di 4,5 milioni, per un quarto dal comune il resto dalla Regione.