Indietro
menu
dal 18 al 20 settembre

I Giardini d'Autore "sbarcano" alla piazza dell'Acqua

In foto: la presentazione dell'evento
la presentazione dell'evento
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 15 set 2020 15:08 ~ ultimo agg. 16 set 10:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo piazzale Fellini, il castello e piazza Malatesta, Giardini d’Autore sbarca sulla piazza dell’Acqua di Rimini, il ponte di Tiberio e il borgo San Giuliano. Causa emergenza sanitaria quello che andrà in scena nel fine settimana, dal 18 al 20 settembre, sarà l’unico appuntamento dell’anno e vivrà su uno spazio triplicato rispetto agli scorsi anni.

Il verde dei vivaisti si sposa così con il verde della città. Espositori da tutta italia, eventi di arte e musica, laboratori creativi per i bambini che hanno come filo conduttore la bellezza. “Portare bellezza – spiega Silvia Montanari, curatrice di Giardini d’autore – genera bellezza nei luoghi che la accolgono. Questo è l’obiettivo di giardini d’autore, far capire alle persone che gli spazi possono essere vissuti in modo diverso. Stiamo lavorando da mesi a questa edizione, che forse è per noi la più importante della nostra storia. Difficile, ma entusiasmante”.

E se è la primavera la stagione dell’esplosione della natura, anche l’inizio dell’autunno può portare grandi sorprese con i suoi colori e le sue essenze. In collaborazione con la strada dei vini e dei sapori e i ristoranti del borgo san Giuliano oltre a vista e olfatto si soddisferà anche il gusto e l’udito con l’evento I cinque sensi. “Ci siamo sentiti subito coinvolti con questa forma di cultura che approda nel nostro borgo – racconta Enrica Mancini, ristoratrice del Borgo San Giuliano -. E abbiamo voluto portare il buono che rappresentano i nostri locali, con la nostra offerta gastronomica e i vini della strada dei vini e dei sapori. Nella giornata di venerdì due proposte: una cena servita e un pic-nic più easy, entrambi con la splendida vista del Ponte di Tiberio“.

Il programma

Si chiamerà “Promenade” l’allestimento centrale firmato dalle architetture di Unosider, Vivai Bilancioni e gli arredi di Imperfetto. Una passeggiata sulla riva dello specchio d’acqua  tra alberi e sdrai rivestiti di tessuti vintage dove rilassarsi e godersi il panorama.
Giardini dAutore è da sempre sinonimo di eleganza per questo si riconferma anche in questa edizione la collaborazione con la Cucina di Quartopiano e lo chef Silver Succi che, oltre al classico corner di proposte Street, vedrà l’apertura di un nuovo spazio: “La Terrazza sull’Acqua”.
Ci sarà l’iniziativa “Finché la Barca Va” in collaborazione con l’associazione Marinando, Yacht Club e Marina di Rimini: una serie di escursioni in barca sotto il Ponte di Tiberio, il cui ricavato sarà devoluto a tutte le iniziative dell’associazione Marinando che da vent’anni si occupa di persone con disabilità e programmi di recupero attraverso la vita in mare e la pratica della vela.
Tra gli spazi dAutore nasce anche “Salotto Kapperi” che prende il nome dalla nuova rivista “Kapperi! – food & much more” edita dal Gruppo Novacom. Venerdì 18 settembre dalle 17:30 alle 19:30 la redazione porterà in scena un talk show con personaggi del nostro territorio, eccellenze del food, wine e life style.
Il programma di Giardini dAutore prevede più di 50 appuntamenti in tre giorni: corsi di giardinaggio, laboratori di artigianato, lezioni sulla piante più rare ed esotiche, conferenze, presentazioni di nuove varianti di piante con i massimi esperti in materia, visite guidate per Rimini. Non mancheranno in questa edizione settembrina le iniziative che hanno caratterizzato Giardini dAutore negli ultimi anni: dal progetto Giardini Kids “Imparare dalla Natura” con i laboratori e lo spazio bimbi realizzato e sostenuto in collaborazione con Hera alla Giardini Farm, il mercato cittadino in cui si celebrano le eccellenze e i frutti che la terra regala e che prenderà vita intorno agli orti firmati da Enrica Pesaresi per Giardini dAutore e all’allestimento verde realizzato con Vivaio Fratelli Pesaresi e che ri-creerà lo scenario tipico delle nostre colline. Parlando di eccellenze nella Giardini Farm ecco che troviamo il corner della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini che porterà in scena i produttori del territorio.
Il Borgo San Giuliano, il quartiere in cui si trova la Piazza sull’Acqua nuova sede di Giardini dAutore, è il  più antico e affascinante borgo della città: diventerà  la naturale prosecuzione di Giardini dAutore durante e dopo l’orario di apertura: si va dalle visite guidate alla scoperta dei giardini segreti del quartiere fino alla riscoperta di spazi che Giardini dAutore aveva già valorizzato come l’Orto di via Trai, il Giardino spontaneo di piazzale Vannoni o il Giardino di piazzetta Gabena, passando per la collaborazione con tutte le attività di ristorazione della zona, che saranno protagoniste durante i tre eventi offgiardinidautore.
Il Circuito #OffGiardini dAutore inizia Venerdì 18 settembre con l’evento: “I Cinque Sensi” Cena e Pic-Nic alla Piazza Sull’Acqua, organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori in collaborazione con i ristoranti del Borgo. Una serata che attraverserà i Cinque Sensi: La Vista, magnifica sul Ponte di Tiberio, il Gusto con i cibo firmato dai Ristoranti e il vino della Strada dei Vini e dei Sapori, L’Olfatto con le collezioni botaniche firmate Giardini dAutore, l’Udito con straordinaria partecipazione e performance di Smoma Entertainment e il Tatto che diventerà quel Con-Tatto che oggi sembra non potersi esprimere ma che si creerà vivendo insieme questa esperienza unica.
Sabato 18 settembre, si celebrerà ancora una volta lo spazio di Giardini dAutore con l’evento “Un Pianoforte sull’Acqua”, ideato e firmato dal pianista-musicista Davide Tura per Giardini dAutore. Domenica invece sarà la volta di Kantharos con l’anteprima del cortometraggio “Eutyches” al Cinema Tiberio, già sold out.
Per garantire un evento all’insegna della sicurezza sono stati ampliati gli spazi verdi liberi a disposizione del pubblico e creato un circuito suddiviso in zone: dalla “Piazza Giardino” dove trovare tutti i vivaisti e le collezioni botaniche alla “Giardini Farm”, area dedicata al mercato agricolo, dalle aree pic nic al “Giardino delle Meraviglie” con artigiani e designer. La novità per questa edizione autunnale è l’attivazione anche della biglietteria online per permettere al pubblico di saltare la fila e accedere più velocemente all’area espositiva.