Indietro
menu
strage di Marzabotto

Franco Leoni Lautizi incontra l'ambasciatore tedesco

In foto: Franco Leoni Lautizi
Franco Leoni Lautizi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 set 2020 15:14 ~ ultimo agg. 13 ott 12:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling ha incontrato lo corso 23 settembre Franco Leoni Lautizi, superstite della strage di Marzabotto e Consigliere della Sezione riminese dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Durante il colloquio, sereno e cordiale, l’Ambasciatore ha espresso tutta la sua vicinanza a Franco Leoni Lautizi, elogiando il suo prezioso impegno educativo di testimone della storia che svolge, insieme all’ Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, nei confronti delle nuove generazioni per promuovere i valori della memoria, della pace e del perdono.

Memoria che la Germania ha affermato l’Ambasciatore è convinta sia essenziale mantenere viva in ogni generazione, perché l’assurdità della guerra cieca e disumana non abbia più a ripetersi.

Franco Leoni Lautizi, che oggi vive a Rimini, ha ripercorso con l’Ambasciatore parte della sua storia personale e il suo cammino di resilienza, giunto solo alcuni anni fa al perdono e alla piena riconciliazione con il suo passato, per i terribili eventi subiti nell’ autunno del 1944, segnando così la sua rinascita.

L’Ambasciatore ha rimarcato quanto il perdono sia alla base della riconciliazione e la riconciliazione sia generativa di un’Europa unita.

L’Ambasciatore ha illustrato a Franco Leoni il Fondo italo-tedesco per il futuro. Dal 2014 questo fondo finanzia progetti inerenti la memoria scelti insieme al Ministero degli Affari Esteri italiano.

L’Ambasciatore inoltre si è reso disponibile, appena la situazione sanitaria emergenziale lo permetterà, a partecipare ad un incontro con le ragazze e i ragazzi delle scuole riminesi, organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, per riflettere sui principi etici della solidarietà e della fratellanza e per promuovere una cultura della non violenza, per la costruzione di un’Europa promotrice di pace.

Al fianco di Franco Leoni la Consigliera Nazionale ANVCG Marialuisa Cenci, Presidente Regionale dell’Emilia Romagna e della Sezione Provinciale di Rimini, che ha portato all’Ambasciatore il caloroso saluto del Presidente Nazionale dell’Associazione, il Cav. Di Gran Croce Avv. Giuseppe Castronovo, cieco dall’età di 9 anni a causa dell’esplosione di un ordigno bellico.

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ringrazia vivamente per la disponibilità e il garbo con cui l’Ambasciatore ha voluto essere vicino alle vittime civili di guerra, in particolare alle soglie del 76° anniversario dell’eccidio di Marzabotto.