Indietro
menu
fondi ad hoc da 30mila euro

Emergenza Covid, al via i rimborsi per servizi scolastici e ambulanti ai verucchiesi

In foto: il sindaco di Verucchio Stefania Sabba
il sindaco di Verucchio Stefania Sabba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 set 2020 14:12 ~ ultimo agg. 14:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con i rimborsi sui trasporti scolastici che stanno arrivando in questi giorni nelle case dei cittadini, si completa l’azione di sostegno alle famiglie per cui il Comune di Verucchio aveva costituito un fondo ad hoc da 30mila euro durante l’emergenza da coronavirus. Cifra che si somma ai 50mila stanziati e destinati per apportare delle riduzioni alla Tari sulle utenze domestiche.

Per quanto riguarda le scuole per l’infanzia, la giunta ha agito su più direttrici. Rimborsando in primis per il 40% la retta dello scuolabus e per il 35% quella della mensa. Su richiesta delle famiglie degli alunni che hanno terminato la quinta elementare saranno inoltre rimborsati i buoni pasto non utilizzati. E’ stata inoltre annullata la retta per il Nido relativa al periodo 24 febbraio-22 giugno. Una serie di azioni che consentiranno ai cittadini di risparmiare o vedersi restituire una somma complessiva di 14mila euro.

In dirittura d’arrivo anche le azioni di sostegno alle attività economiche per cui è stato costituito un analogo fondo da 30mila euro e a loro volta destinate a diverse tipologie di lavoratori. In fatto di occupazione di suolo pubblico, mentre scadrà il 31 ottobre come da indicazioni ministeriali la concessione gratuita alle attività di somministrazione, il Comune di Verucchio ha deciso di rimborsare il 50% agli esercenti che pagano l’occupazione permanente, l’equivalente del periodo 1 maggio-31 ottobre. Si sono invece visti azzerare la quota per i mesi di marzo, aprile e maggio i titolari di posteggio dei mercati ambulanti (chi non ha ancora provveduto al pagamento si vedrà ricalcolare il dovuto, in caso sia stato invece saldato si vedrà restituire l’intero trimestre), per i quali da maggio a settembre l’amministrazione si è fatta carico direttamente del servizio di controllo e presidio Covid.

“A chiudere il cerchio – annuncia la sindaca Stefania Sabbasaranno le azioni di sostegno alle associazioni che gestiscono impianti pubblici, per cui abbiamo costituito un terzo fondo da 30mila euro”.