Beatificazione causa in corso
95 anni fa nasceva don Oreste. Ramonda: "Da lassù ci insegna a vivere meglio"
In foto: don Oreste
di Redazione

lun 7 set 2020 10:58 ~ ultimo agg. 11:34
Ricorre oggi il 95° anniversario della nascita di don Oreste Benzi, il sacerdote riminese fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, nato a San Clemente il 7 settembre 1925 e spontosi a Rimini. La causa di Beatificazione è in corso: chiusa la fase diocesana, ora il processo è passato a Roma.
Sesto di nove figli, già in seconda elementare il piccolo Oreste decide di farsi prete. È stato direttore spirituale in seminario, assistente diocesano della gioventù di Azione Cattolica e insegnante di religione alle scuole superiori. Nel 1968 ha dato vita alla Comunità Papa Giovanni XXIII, presente attualmente in 42 Paesi del mondo.
Giovanni Paolo Ramonda, successore di don Benzi alla guida della Giovanni XXIII, ricorda così il sacerdote riminese: «Don Oreste era un prete che ascoltava i bambini, faceva sognare gli adolescenti, dava responsabilità ai giovani, faceva aprire il cuore e la casa alle famiglie, sconvolgeva i portafogli dei ricchi. Veramente un incontro simpatico con Cristo e con la vita. Oggi don Benzi, con i suoi scritti, continua a richiamarci che ai poveri bisogna dare da mangiare, ai giovani risposte al bisogno di Assoluto, alla Chiesa di essere povera e di andare nelle periferie di tutto il mondo, ai sacerdoti di essere innamorati di Gesù e immersi nella vita del popolo. Da lassù ci insegna a vivere meglio quaggiù».
Per far conoscere la vita di don Benzi è stato di recente pubblicato il libro “Il viaggio di don Oreste”, la prima biografia illustrata per bambini e ragazzi, che piace anche ai grandi.
Altre notizie
un altro sabato al limite
La zona arancione non spegne gli assembramenti in centro
di Redazione
Per salvaguardare ospedali
Gnassi: nuove restrizioni erano l'unica scelta possibile
di Redazione
Auspicano tempi brevi
Piscina a Viserba. Il plauso delle associazioni sportive
di Redazione
"Stupiti e addolorati"
L'associazione sportiva sanzionata: attività coi bambini regolari e trasparenti
di Redazione
Notizie correlate
Le risposte alle F.A.Q.
"Persone legate da uno stabile legame affettivo". Il Governo sui congiunti e sul DPCM
di Redazione
cosa si può fare e cosa no
Spostamenti, locali, attività motoria. Le FAQ del Governo
di Redazione
Tutti i chiarimenti
I chiarimenti del Governo sull'ultimo Dcpm: cosa è ammesso e cosa no
di Andrea Polazzi