Indietro
menu
E la questione ex Pascoli

La Tosi: utilizzare Centro Impiego per l'alberghiero, no ad aule container

In foto: il Centro per l'Impiego di Riccione
il Centro per l'Impiego di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 26 ago 2020 14:19 ~ ultimo agg. 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sulle scuole superiori, ancora schermaglie tra Riccione e la Provincia. Sul tema delle riaperture in sicurezza, il sindaco Renata Tosi attacca: “Le scuole superiori sono di competenza della Provincia di Rimini che non ha ancora chiarito né cosa vuol fare né come vuole farlo, per garantire la presenza in aula. E allora anche alla luce di quanto si sta discutendo nell’Associazione dei presidi italiani, i Comuni possono e devono intervenire per sondare possibilità di utilizzo di aree in altri edifici”.

La proposta nello specifico: “perché non spostare le aule dell’alberghiero al Centro dell’Impiego di viale Carpi? Sono certa che Provincia e Regione potrebbero rintracciare agilmente un altro spazio per il Centro dell’Impiego, importantissimo per la comunità non meno della scuola, ma visto che mancano solo due settimane all’inizio della campanella, bisogna sbrigarsi perché ci sono almeno un centinaio di studenti che ancora non hanno una collocazione. Perché lo diciamo subito noi siamo contrari a creare aule nei container. No alle lezioni nei prefabbricati posticci, nel caso fosse questa la soluzione a cui si sta pensando, cancellatela subito”.

Per poi rincarare: “Le scuole quando non gestite direttamente dai Comuni sono come dei buchi neri. Stiamo ancora aspettando che la Provincia ci illustri il progetto alla ex scuola Pascoli. Per quella scuola ci sono già i soldi che il ministero ha stanziato nel 2018. Dopo due anni, la Provincia di Rimini sta ancora procedendo alla progettazione di adeguamento sismico della struttura, tranne che per la palestra perché per quella servono altri fondi. Quindi la soluzione è eliminare la palestra? Sbagliatissimo. Abbiamo iniziato il nostro percorso con l’assessorato ai Lavori Pubblici prendendo subito in mano la questione scuole, da quella di viale Alghero, e Riccione Paese, da quella viale Ionio, a quella di viale Capri, passando per la Panoramica fino alla più recente Catullo. Progetti fatti, iniziati e nel 2021 tutte le scuole saranno nuove a Riccione, nel 2022 avremo anche la Catullo. Adesso troviamo una soluzione alla svelta per le superiori”.