Indietro
menu
manifesti provocatori

#Cattolicasveglia. Campagna di Libera dopo operazione Darknet

In foto: uno dei manifesti
uno dei manifesti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 ago 2020 14:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“A pochi giorni dagli arresti dell’operazione Darknet lanciamo la nostra campagna per sensibilizzare la città”, L’associazione Libera, da sempre impegnata nella lotta contro le mafie, promuove una sere di affissioni in città dal titolo #CattolicaSveglia! per tenere desta l’attenzione.  “Nel pieno della stagione turistica – spiega Mercedes Nicoletti, referente provinciale di Libera – tradizionalmente certi argomenti vanno taciuti e vanno evitati, ma questo non è più possibile e non è utile al bene della città, ed è, anzi, per il bene dei cittadini e per il bene del tessuto economico che è necessario porre il tema del radicamento criminale al centro del dibattito pubblico”.

Alcuni manifesti, opera del cattolichino Lorenzo Anzini, in arte Loreprod, da domani mattina, 11 agosto, saranno affissi a Cattolica e saranno visibili per dieci giorni. Si tratta di frasi che fanno parte del senso comune, frasi che ci è capitato di ascoltare più volte da tante persone comuni, e talvolta anche dalle istituzioni. In queste frasi abbiamo voluto iniziare a cancellare le negazioni perché si ribaltasse il loro significato: “io parlo” perché “la mafia al nord esiste”. Messaggi semplici, crediamo efficaci“.

Si tratta di un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva, un invito a prendere posizione, per i cittadini, per le associazioni di categoria, per le istituzioni. La costituzione di nuovi Tavoli
della Legalità è solo una delle 8 proposte del Manifesto per la Legalità sottoscritto da Libera Emilia Romagna unitariamente ai comitati regionali di CGIL, CISL, UIL e Avviso Pubblico per il contrasto delle mafie in Romagna dopo la crisi dovuta all’emergenza sanitaria.

Per la presentazione della campagna, stasera, lunedì 10 agosto, dalle 17:30 in Viale Bovio sarà presente un banchetto informativo dell’Associazione.