Indietro
menu
Lavori in corso

Vecchio serbatoio di Miramare. Quasi ultimata la demolizione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 28 lug 2020 11:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono in dirittura d’arrivo i lavori Hera di demolizione del vecchio serbatoio pensile dell’acquedotto di via Ambrosoli a Miramare, vicino a Fiabilandia. La struttura costruita alla fine degli anni ’50, alta 42 metri, è fuori esercizio da circa 15 anni, è stata demolita per gli elevati costi di manutenzione. Era ormai disconnesso dalla rete cittadina di distribuzione dell’acquedotto civile.

L’intervento è stato realizzato per parti, tagliando il manufatto ‘a pezzi’ calati poi a terra con la gru. Limitato l’impatto dell’intervento sul contesto urbano: infatti, grazie alle tecniche adottate di taglio e smontaggio delle parti del manufatto e alla cantierizzazione in sicurezza, la produzione di polveri è stata limitata al minimo e senza blocchi né nei servizi della zona, né sulla sua viabilità stradale. Unica eccezione la chiusura temporanea del marciapiede lato serbatoio per garantire la sicurezza dei pedoni rispetto alla caduta accidentale di calcinacci. Lato aeroporto, si sono dovute seguire le speciali procedure per la chiusura dello spazio aereo sopra al cantiere per evitare interferenze fra la gru e gli aerei in avvicinamento alla pista di Rimini.

I lavori hanno previsto la demolizione di un ulteriore serbatoio a terra, anche questo fuori servizio da anni, e saranno completati con la sistemazione a verde delle aree liberate.