Indietro
menu
Formata convenzione

A Riccione arrivano le Giacche Verdi contro l'abbandono dei rifiuti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 lug 2020 15:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Riccione ha stipulato una convenzione col gruppo provinciale dell’Associazione “Giacche Verdi” per contrastare l’abbandono dei rifiuti e il fenomeno delle discariche abusive e controllare il giusto conferimento dei rifiuti e la tutela degli animali da affezione.

Sarà una collaborazione importantissima per il Comune di Riccione e per i cittadini – ha detto l’assessore all’Ambiente, Lea Ermeti si parte subito, con la firma della convenzione e si arriverà a fine anno. Il corpo volontari metterà a disposizione per lo svolgimento del servizio un numero adeguato di incaricati, e la vigilanza sarà organizzata sul territorio secondo le disposizioni del responsabile dell’area vigilanza del servizio di polizia locale nei limiti della attività di volontariato. La convenzione con l’associazione mira a tutelare l’ambiente ma anche a sensibilizzare e informare sul rispetto delle regole“.

La convenzione prevede un corrispettivo forfettario per l’associazione di 2 mila euro per lo svolgimento di almeno due servizi settimanali da concordare con la polizia locale di Riccione. Gli operatori dell’associazione vigileranno anche nei parchi e nelle aree verdi contro l’abbandono dei rifiuti e la corretta conduzione dei cani. I volontari si sono inoltre resi disponibili a collaborare ad iniziative di educazione ambientale.

Il decoro urbano e la pulizia delle nostre vie, dei nostri parchi e di tutti i quartieri sono la priorità per questa amministrazione – ha concluso l’assessore – non solo perché in una città pulita si vive meglio, ma perché ciò è strettamente legato alla sicurezza stessa di un luogo. Il Comune di Riccione ha in elaborazione una seconda convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) e nel frattempo abbiamo chiesto e ottenuto da Hera l’attivazione delle Isole Ecologiche che si trovano in piazzale Neruda e nel parcheggio tra viale XIX Ottobre e via Panoramica, e sono a supporto della raccolta porta a porta. Chi è turista o di passaggio deve avere a disposizione delle zone dove gettare i rifiuti perché ciò che si trova pulito si deve lasciare pulito