Indietro
menu
105 i progetti presentati

33 team guidati da donne per Nuove Idee e Nuove Imprese

In foto: Ugo Mendes Donelli
Ugo Mendes Donelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
ven 3 lug 2020 15:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con il primo appuntamento dedicato alla formazione, in questa prima fase online, ha preso il via ieri l’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese. Quest’anno sono 178 i partecipanti con 105 progetti, cinque in più dello scorso anno. Di questi 33 sono stati presentati da team guidati da un capogruppo donna.

La Romagna e San Marino sono il bacino principale, da dove proviene oltre il 60 per cento dei partecipanti, ma non mancano rappresentanti di altre province dell’Emilia Romagna (su tutte Bologna, con ben 24 iscritti) e d’Italia (di Catania il partecipante più lontano), oltre che di altri Stati (Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e persino Colombia e Argentina).

L’età media dei partecipanti è piuttosto bassa: il 46 per cento degli iscritti ha dai 25 ai 34 anni, ma ben rappresentata è anche la fascia d’età che va dai 35 ai 44 anni. Ben 27 iscritti, il 15 per cento del totale, hanno meno di 24 anni, mentre il 3 per cento ha più di 70 anni (76 l’età del più “maturo”).

Variegato il panorama dei partecipanti: dei 178 iscritti (118 uomini e 60 donne), il 42 per cento è occupato, il 30 per cento imprenditore, il 17 per cento è studente e l’11 per cento non possiede al momento un’occupazione. Un 10 per cento propongono servizi informatici, un altro 10 per cento la produzione di software, il 9 per cento è destinato al settore alimentare e bevande, l’9 per cento offre servizi di assistenza sanitaria e sociale e altrettanti si rivolgono al commercio.

Il primo appuntamento della formazione, svoltosi ieri tramite la piattaforma Zoom con il supporto tecnico di Fattor Comune, ha visto protagonista Ugo Mendes Donelli, il primo ad insegnare in Italia i modelli di business. In apertura il saluto del Presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, Maurizio Focchi.