Parco del Mare. I sindacati: nei bandi applicare offerta più vantaggiosa


Oggi si è svolto il primo incontro tra l’assessore Jamil Sadegholvaad e i sindacati dopo la firma nel novembre scorso del protocollo per la qualità e la tutela dei lavoratori negli appalti dell’infrastruttura “Parco del mare”. Il protocollo è stato sottoscritto tra Comune di Rimini e le Confederazioni Sindacali CGIL Rimini – CISL Romagna – UIL di Rimini e FILLEA-CGIL Rimini – FILCA-CISL Romagna – FENEAL-UIL
Trascorso il periodo di blocco dei lavori legati alla pandemia l’Assessore – riportano i sindacati – ha comunicato che entro l’estate si dovrebbe procedere al completamento del tratto “Spadazzi” a Miramare (3 milioni di spesa) e del tratto “Tintori” a Marina Centro (per 6,600 milioni di spesa).
Rispetto ai bandi di gara che verranno emessi, le Organizzazioni sindacali hanno chiesto conferma dei criteri di aggiudicazione presenti nel Protocollo affinché venga scelta l’offerta economicamente più vantaggiosa e anche che vengano considerate favorevolmente le imprese che, in caso di assunzione, impiegheranno anche lavoratori in condizioni di svantaggio.
Appurato che da parte dei lavoratori non ci sono vertenze in corso, il Comune ha confermato l’attenzione alle tematiche oggetto del Protocollo e l’impegno per la sua attuazione. Saranno fissati altri incontri di verifica.