Indietro
menu
Ultimo giorno d'asilo

Il saluto negli asili. Iniziata la festa dell'arrivederci

In foto: la festa dell'arrivederci
la festa dell'arrivederci
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 giu 2020 13:15 ~ ultimo agg. 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì è iniziata nelle scuole di infanzia comunali di Rimini la Festa dell’Arrivederci. Prime strutture coinvolte, il Gabbiano (San Giuliano mare), la Vela (Torre Pedrera) e il nido Cappellini (marina centro). Si tratta di un modo per permettere agli alunni più piccoli di salutarsi nel giardino del proprio asilo, con compagni ed educatrici, per l’ultimo giorno di scuola. Un incontro nei giardini pensato in particolare per i piccoli che il prossimo anno lasceranno le proprie aule, i compagni e le maestre per affrontare una nuova tappa della loro crescita.

La Festa dell’Arrivederci continuerà fino al 9 giugno, con un calendario programmato: incontri in piccoli gruppi di cinque o sette bimbi, accompagnati dai genitori, che si alterneranno nei giardini scolastici nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento sociale previsti dai protocolli a contrasto del covid.

La commozione dipinta nei visi delle maestre e dei bimbi – commenta Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Riminisono la dimostrazione più forte di quanto forte fosse il bisogno di una ritrovata socialità dei più piccoli. Momenti brevi ma intensi che hanno restituito a grandi e piccini una gioia che aspettava da mesi di poter esplodere. Compagni, amici, insegnanti, genitori, la commozione è stata tanta e con questo spirito ci tuffiamo nel calendario di incontri che ci aspetta. Una risposta che ci conferma la bontà di una scelta, coraggiosa e affatto scontata, su cui tutti, coordindamento pedagogico, educatrici e famiglie ci siamo trovati d’acccordo. Parte da qui il ritorno graduale alla normalità che passerà poi dai centri estivi e, questo è l’obiettivo di tutti, dal ritorno in classe a settembre per tutti”.