Con il ritorno del Metromare, "linea 11 da riorganizzare"
In risposta alla richiesta avanzata venerdì scorso dalla Provincia, il Comune di Rimini ha ufficializzato il parere positivo alla riattivazione del servizio Metromare, che avverrà a metà luglio (manca ancora la data esatta). “Un parere, ribadito oggi nel corso dell’assemblea di Amr – spiega l’assessore alla Mobilità, Roberta Frisoni – che si basa sul buon esito della sperimentazione effettuata nella fase precedente alle limitazioni imposte dal Covid e che dunque rìteniamo vada riproposta, ampliando il servizio anche alla fasce serali, fino alle 2 di notte, così come proposto dalla Provincia”.
Per il Comune di Rimini “la sperimentazione in particolare ha mostrato un utilizzo elevato del servizio nel periodo natalizio e in occasione del Capodanno, che ha attirato turisti e visitatori sul nostro territorio. Riteniamo essenziale offrire questo servizio anche in questa stagione estiva per migliorare l’accoglienza e offrire a chi arriva l’opportunità di un servizio più veloce, comodo e sicuro”.
Contestualmente, però, all’attivazione del Metromare, “abbiamo richiamato la necessità di rimodulare il servizio del trasporto pubblico locale – precisa la Frisoni – e, in particolare, la frequenza della linea 11 che, una volta che il Metromare sarà pienamente a regime, sarà riorganizzata e accompagnata da servizi integrativi. In questa particolare stagione estiva, la prima per il Metromare, crediamo infine sia indispensabile infine mettere in campo un’adeguata campagna di informazione e comunicazione che faccia conoscere ai turisti il nuovo servizio”.