Indietro
menu
L'incidente questa mattina

Peschereccio affonda a Cattolica, soccorso l'equipaggio

In foto: l'imbarcazione affondata
l'imbarcazione affondata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 21 mag 2020 12:55 ~ ultimo agg. 22 mag 12:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle 8 circa è arrivata alla Guardia Costiera una segnalazione via radio di richiesta di soccorso di un peschereccio tipo vongolara di 12 metri che stava affondando al largo del litorale di Cattolica. La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Rimini ha disposto l’immediato intervento della motovedetta CP842 in appoggio all’unità navale in forza all’Ufficio locale marittimo di Cattolica, che era già intervenuto sul luogo constatando l’affondamento del peschereccio adagiato sul fondale

I due marittimi a bordo del peschereccio, risultati incolumi, sono stati recuperati da un peschereccio già in zona al momento dell’allarme; un membro dell’equipaggio è stato poi trasbordato e portato a terra dal gommone della Guardia Costiera di Cattolica.

Sono state poi avviate le operazioni di recupero. L’armatore dell’unità affondata – fa sapere la Guardia Costiera – è stato formalmente diffidato affinché provveda ad adottare subito ogni misura ritenuta necessaria per eliminare gli effetti del sinistro, in particolare prevenire ulteriori sversamenti di idrocarburi o altra forma di inquinamento.
Le dinamiche del sinistro sono ora al vaglio della Capitaneria di porto di Cattolica la quale ha avviato un’inchiesta ai sensi del codice della navigazione per accertare cause e circostanze dell’evento.